Autore Redazione
martedì
20 Ottobre 2020
10:48
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Casale: una città da scoprire con i monumenti visitabili durante la settimana

Casale: una città da scoprire con i monumenti visitabili durante la settimana

CASALE MONFERRATO – Casale Monferrato, Capitale storica del Monferrato, è pronta a stupirvi e sorprendervi con una ricca proposta culturale che vede coinvolti, come protagonisti, i principali monumenti e musei sparsi in giro per la città, pronti ad accogliere i turisti, svelando le loro meraviglie agli amanti dell’arte.

Durante la seconda metà di ottobre proseguirà l’apertura infrasettimanale di alcuni dei più significativi monumenti e musei di Casale Monferrato. Dopo il lancio sperimentale di questo nuovo progetto avviato a settembre, l’amministrazione comunale, puntando alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico, ha deciso di continuare questa interessante iniziativa, proposta dagli assessorati Cultura e Turismo, in collaborazione con la Diocesi e l’Associazione Santa Caterina Onlus, e con il supporto del personale addetto ai cantieri di lavoro attualmente in corso.

La proposta culturale e turistica della città deve riuscire a incrementare e sviluppare un’offerta che vada sempre più incontro alle richieste di chi vuole scoprire le nostre eccellenze. Uno sforzo importante e non facile, ma che siamo fortemente convinti debba essere fatto e incentivato. Grazie, quindi, a tutti coloro che ci stanno credendo, nella speranza che questa interessante iniziativa possa proseguire in altri periodo dell’anno” – hanno spiegato il vicesindaco, Emanuele Capra, e l’assessore alla Cultura, Gigliola Fracchia.

Ecco tutte le indicazioni:

CASTELLO – Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11,30. Sarà possibile visitare il cortile interno e gli spalti.

SANTA CATERINA – La Chiesa sarà aperta, ma con accesso limitato a causa dei lavori di restauro. Si potrà accedere da piazza Castello e dal Coro delle Monache, in via Trevigi, 16. Questi gli orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 12,30. Il martedì e il venerdì vi sarà un’estensione dell’orario: si avrà, infatti, la possibilità di ammirare questo gioiello casalese anche durante il pomeriggio. Più precisamente, dalle 16 alle 19. L’associazione dà, inoltre, la possibilità di fissare una visita fuori orario. A tal proposito, è necessario telefonare al seguente recapito telefonico: 0142 / 59 13 75.

TORRE CIVICA – Aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12,30.

PALAZZO MUNICIPALE SAN GIORGIO – Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, con ingresso dallo scalone d’onore. L’accesso ad alcune sale storiche potrebbe subire alcune variazioni a causa della programmazione delle attività istituzionali dell’ente comunale stesso.

CATTEDRALE – La Cattedrale di Sant’Evasio sarà aperta tutti i giorni, dalle 7 alle 12 e, al pomeriggio, dalle 14 alle 19. Eventuali limitazioni potrebbero esserci durante lo svolgimento delle funzioni religiose. È possibile effettuare una visita guidata, contattando telefonicamente l’associazione Antipodes a questo numero: 392 / 93 88 505.

L’apertura infrasettimanale nel mese di ottobre coinvolgerà, oltre ai precedenti monumenti, anche i seguenti musei:

MUSEO CIVICO e GIPSOTECA BISTOLFI – Saranno aperti entrambi il giovedì, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,20 alle 16,30; il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 13 e, al pomeriggio, dalle 15 alle 18,30.

SACRESTIA – TESORO DEL DUOMO – Aperti il sabato e la domenica, dalle 15 alle 18.

SINAGOGA e MUSEI EBRAICI – Aperti nei giorni feriali, solo su prenotazione, al mattino. È quindi necessario telefonare al seguente recapito: 0142 / 71 807.

INFO – In tutti i monumenti, le visite saranno contingentate in base alle regole anti-contagio. È obbligatorio indossare la mascherina, mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro dagli altri visitatori ed è richiesta l’igienizzazione delle mani all’ingresso.

Condividi