Autore Redazione
martedì
20 Ottobre 2020
15:09
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

A Novi trovati cibi non tracciati e mal congelati: chiuso un esercizio commerciale in viale Saffi

A Novi trovati cibi non tracciati e mal congelati: chiuso un esercizio commerciale in viale Saffi

NOVI LIGURE – Nei giorni scorsi gli agenti della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Alessandria, hanno controllato un noto esercizio commerciale di Novi, in viale Saffi. All’interno sono state riscontrate gravi condizioni igienico-sanitarie. Subito allertata l’Asl, sul posto sono arrivati tre ispettori del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale che, oltre alle pessime condizioni igienico-sanitarie, hanno accertato anche l’errata destinazione d’uso dei locali, la mancata tracciabilità degli alimenti di origine animale, l’errata congelazione ed errata compilazione delle relative schede di congelamento dei prodotti, nonché la mancanza di tracciabilità delle materie prime in arrivo.

Il nome del titolare, inoltre, non risultava nella rete unitaria della Regione Piemonte delle attività. L’esercizio commerciale era infatti ancora intestato al precedente proprietario.

Tutti i prodotti non tracciati e non correttamente congelati sono stati sequestrati e affidati in custodia fiduciaria all’attuale titolare, con obbligo di individuare una ditta autorizzata per il loro smaltimento a proprie spese. Oltre alle sanzioni amministrative relative alle gravi mancanze riscontrate, è stata imposta la totale ed immediata sospensione dell’attività per la mancanza dei requisiti igienico-sanitari, fino alla completa esecuzione dei lavori di ricondizionamento e dopo uno specifico sopralluogo.

Condividi