Autore Redazione
mercoledì
21 Ottobre 2020
13:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Preside del Saluzzo-Plana bacchetta Salvini: “Nome della nostra scuola usato a fini propagandistici”

Preside del Saluzzo-Plana bacchetta Salvini: “Nome della nostra scuola usato a fini propagandistici”

ALESSANDRIA – Sulla vicenda delle mascherine che odoravano di solvente ricevute da un alunno dell’Istituto Saluzzo Plana di Alessandria è intervenuto di nuovo il dirigente scolastico Roberto Grenna. Il preside ha voluto stigmatizzare la diffusione della circolare interna dell’istituto sul profilo Facebook di Matteo Salvini. 

“Ciò che è abbastanza strano e decisamente poco corretto nei confronti dell’Istituto e del suo Personale tutto” ha sottolineato Grenna “è che un politico attivo a livello nazionale abbia ripreso il documento (che, fino a prova contraria, è interno alla scuola) e lo abbia pubblicato sui propri profili social senza filtri, allo scopo di alimentare le proprie battaglie politiche, con il rischio di associare l’Istituto e chi al suo interno lavora a situazioni di disservizio indipendenti dalla volontà degli attori loro malgrado coinvolti. Riterrei doveroso che, prima di pubblicare una circolare informativa interna su più social network, quanto meno ci si prendesse la briga di chiamare i diretti interessati, che non hanno e non vogliono avere alcun peso e alcuna pubblicità all’interno di battaglie politiche di questo tenore”.

“Dall’inizio dell’emergenza Dirigenti, Docenti e Personale ATA di tutte le scuole hanno lavorato con serietà e dedizione per far sì che l’Istruzione – quella con la “I” maiuscola – potesse riprendere a essere il fulcro del domani di questo Paese. Un uso di questo tipo del nome di una Istituzione scolastica per i propri fini propagandistici è, ad avviso dello scrivente, assolutamente poco corretto. In ultimo, una riflessione. Riportare il testo della circolare, circostanziando il fatto che fosse stata scritta dal Dirigente di una scuola di Alessandria, senza esporre mediaticamente la scuola che non ha alcun tipo di responsabilità, non sarebbe stato comportamento più avveduto?”

Condividi