Autore Redazione
giovedì
19 Marzo 2015
11:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria: 27enne dà in escandescenze ai giardini pubblici e aggredisce due agenti

Alessandria: 27enne dà in escandescenze ai giardini pubblici e aggredisce due agenti

ALESSANDRIA – Gli agenti della Sezione Volanti di Alessandria hanno arrestato per violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale un 27enne marocchino. L’uomo è stato anche denunciato per ingresso e permanenza illegale sul territorio dello Stato e danneggiamento. A destare l’attenzione della pattuglia, impegnata già da martedì nell’ordinario servizio di controllo del territorio, forti rumori dal chiosco in Piazza Garibaldi. L’uomo, in evidente stato di agitazione per effetto di sostanze alcoliche e/o stupefacenti, aveva più volte preso a pugni la struttura rompendo il vetro e procurandosi una ferita alla mano destra. Sul posto è intervenuto anche un maresciallo della Guardia di Finanza. Il 27enne ha continuato a dare in escandescenze al Pronto Soccorso fino ad aggredire due agenti con pugni e strattoni. Immobilizzato dai poliziotti, l’uomo è stato poi sedato e condotto in Questura. Gli agenti hanno riportato ferite guaribili in 4 e 7 giorni.

Sempre nel corso dei controlli effettuati in città nella giornata di martedì per prevenire e reprimere reati di tipo predatorio quali furti e rapine, la Polizia di Alessandria e gli uomini del Reparto Prevenzione Crimine di Torino hanno monitorato oltre alla zona della Stazione e i giardini pubblici anche i quartieri “Cristo” e Pista”, le frazioni di Spinetta Marengo, Valmadonna, Valle San Bartolomeo, Astuti e S. Michele. In sole otto ore, dalle 14 alle 20 sono state identificate 79 persone, di cui 48 straniere e 23 con precedenti di Polizia, controllati 13 veicoli ed elevato una contravvenzione al Codice della Strada.

Particolare attenzione è stata posta alla zona di Piazza Matteotti dove gli agenti di Polizia hanno anche controllato due esercizi pubblici.

All’interno del primo sono stati identificati 32 avventori, di cui 14 con precedenti di Polizia, tutti stranieri. Uno degli avventori, di nazionalità albanese, di anni 43, è risultato inottemperante al Decreto del Questore di Alessandria, emesso nel dicembre 2014, con il quale era stato invitato a lasciare il territorio dello Stato entro 15 giorni dalla notifica, a seguito degli accertamenti di rito, è stato denunciato, in stato di libertà.

All’interno del secondo esercizio pubblico controllato, sono stati identificati 23 avventori, di cui 9 stranieri e 4 con precedenti di Polizia.

Nel corso del controllo in “Piazzale Curiel”, la Polizia Stradale di Alessandria ha elevato una contravvenzione ad un cittadino di nazionalità marocchina, di 36 anni, colpevole di circolare alla guida del proprio veicolo, già sottoposto a sequestro.

I controlli straordinari sono proseguiti, nella giornata di mercoledì a Tortona e nei comuni limitrofi, con particolare attenzione alle zone di Pontecurone, Viguzzolo e nell’area di confine con il Comune di Voghera. Gli agenti di Polizia, dopo aver ispezionato i giardini pubblici antistanti la stazione ferroviaria, hanno denunciato, in stato di libertà, un cittadino di nazionalità rumena, di 56 anni, per non aver ottemperato all’invito a presentare istanza di conversione della patente estera in patente italiana. 

All’interno del piazzale di partenza delle corriere, adiacente la stazione ferroviaria, sono state identificate 17 persone, di cui 4 di origine straniera e una con a carico un rintraccio per notifica emesso dalla Questura di Savona. Nel corso dei successivi posti di controllo, sono state identificate altre 17 persone e 13 veicoli.

Condividi