Autore Redazione
lunedì
26 Ottobre 2020
13:46
Condividi
Cronaca - Alessandria

Covid: accordo tra Arpa e Asl per aumentare il numero dei tamponi in provincia

Covid: accordo tra Arpa e Asl per aumentare il numero dei tamponi in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nel corso dell’ultimo Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, dedicato all’emergenza covid, è stato ufficializzato un accordo tra Arpa e Asl volto a incrementare la quantità e la velocità delle risposte dei tamponi, grazie all’attivazione di un laboratorio Arpa di livello regionale dedicato solo all’analisi di questo tipo di test molecolari.

I responsabili dell’Asl e dell’Azienda Ospedaliera hanno anche riferito sull’andamento della situazione sanitaria ed è stata deciso di effettuare degli incontri periodici per monitorare l’evoluzione dei dati, anche in riferimento ai possibili riflessi sull’ordine e la sicurezza pubblica.

Intanto, nell’ultimo fine settimana, si è svolto un attento monitoraggio delle forze dell’ordine e della Polizia Locale. I controlli sono stati numerosi, e si è avuto modo di constatare che la maggioranza della popolazione e dei pubblici esercizi si è attenuta alle regole.

È stata inoltre decisa la prosecuzione di una mirata e coordinata azione di controllo, tenuto anche conto delle innovazioni contenute nell’ultimo Dpcm, e nelle recenti ordinanze adottate dal Ministro della Salute e dal Presidente della Giunta Regionale del Piemonte.

Il Presidente della Provincia ha informato circa la convocazione, nella giornata di domani 27 ottobre, della seconda riunione della “cabina di regia” dedicata all’approfondimento delle problematiche delle residenze socio assistenziali alla quale, fra gli altri, parteciperà il Viceprefetto Vicario Paolo Ponta.

Infine, il Prefetto ha informato gli intervenuti sulla circolare del Ministero dell’Interno riguardo le prossime celebrazioni del IV Novembre. In base alle valutazioni effettuate dal Ministero della Difesa in considerazione dell’attuale emergenza, tali celebrazioni saranno limitate ad alcune città italiane e pertanto, nel territorio provinciale, non si terranno cerimonie.

Alla riunione di questa mattina, presieduta dal Prefetto di Alessandria Iginio Olita, erano presenti il Sindaco di Alessandria Cuttica di Revigliasco, il Presidente della Provincia Baldi, il Questore Morelli, il Comandante Provinciale dei Carabinieri col. Rocco e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza col. Pucciarelli. All’incontro sono stati invitati anche il Direttore Generale di ARPA Piemonte Robotto, il Commissario dell’ASL – AL Galante e il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria Centini.

Condividi