Autore Redazione
martedì
27 Ottobre 2020
06:38
Condividi
Cronaca - Alessandria

Come procede la distribuzione dei test antigenici rapidi in Piemonte

Come procede la distribuzione dei test antigenici rapidi in Piemonte

ALESSANDRIA – Continua la distribuzione dei test antigienici rapidi da parte della Regione Piemonte. A venerdì scorso, i test antigienici rapidi senza strumento (a saponetta) ordinati dalle Aziende sanitarie locali del Piemonte erano 354.475, di cui 132.815 già in giacenza; quelli antigienici rapidi con strumenti (ausilio strumentale alla lettura) in consegna erano 237.591, di cui 49.511 già in giacenza. A questi, si aggiungerà la prima fornitura di 600 mila test antigienici rapidi acquistati dalla Regione Piemonte che verrà distribuita a tranche alle stesse Asl nelle prossime settimane.

Intanto, Federfarma Piemonte sta lavorando al proprio interno per risolvere le ultime questioni tecnico amministrative, necessarie a rendere disponibile la prenotazione dei test da parte dei privati cittadini direttamente in farmacia. “Il sistema di prenotazione in farmacia dei tamponi rapidi a domicilio e dei test sierologici a domicilio o in farmacia partirà operativamente entro la settimana“, spiega in una nota Federfarma Piemonte che “sta lavorando con l’azienda partner (Alpha Pharma Service) per risolvere le ultime questioni tecnico amministrative, necessarie a rendere disponibile la piattaforma per la prenotazione dei test, che si deve interfacciare con quelle regionali di tracciamento“.

L’associazione di rappresentanza delle farmacie private ha spiegato che “non appena operativa la nuova piattaforma consentirà al cittadino di prenotare in farmacia il tampone rapido, che verrà effettuato da un infermiere a domicilio. Sarà possibile prenotare anche il test sierologico rapido, che potrà essere effettuato a domicilio o direttamente in farmacia“.
Condividi