Autore Redazione
venerdì
20 Marzo 2015
08:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria si va ‘A scuola di Open Data’

Ad Alessandria si va ‘A scuola di Open Data’

ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria e il gruppo Open Data AL, in collaborazione con la Provincia di Alessandria, nell’ambito del progetto ‘SociAL mapp’, finanziato dal bando Be@ctive promosso da Upi (Unione Province Italiane) e ANG (Agenzia Nazionale per i Giovani) organizzano ‘A scuola di Open Data’, corso di formazione sul tema dei dati aperti rivolto ai dipendenti della Pubblica Amministrazione di Alessandria e provincia.

Lunedì 23 marzo alle ore 9,00 si terrà, presso la Sala del Consiglio Comunale di Alessandria, la prima lezione intitolata Alla scoperta dei dati aperti.

Il corso consisterà in 7 incontri, con cadenza quindicinale, durante i quali si affronterà il complesso tema dei dati aperti, utilizzando approcci didattici diversi (relazioni, seminari, ma anche occasioni di discussione e confronto).

Le finalità del corso, indirizzato ai dipendenti della pubblica amministrazione di Alessandria e provincia, sono quelle di:

  • diffondere negli enti del territorio le politiche di apertura dei dati, illustrando gli strumenti per estrarre valore;
  • educare alla filosofia del riuso;
  • collezionare e divulgare buone pratiche internamente agli enti, tra gli enti, e nella società civile inerenti alla partecipazione e alla trasparenza;
  • rendere i partecipanti coscienti e consapevoli della complessità connessa al procedimento di apertura dei dati da parte degli enti pubblici.

Pertanto, in occasione delle lezioni si cercherà di aiutare gli operatori a comprendere il significato degli open data, le loro potenzialità, gli obblighi per i dipendenti e per le pubbliche amministrazioni.

Il corso OpenDataAL è realizzato grazie alla collaborazione con: Gruppi open data di Alessandria e Trentino, Centro Nexa, Centro Boella, Associazione weLand (Asti), aziende e startup (BerrOos – per accessibilità, Bewe – per gamification).

Il corso di formazione terminerà Venerdì 22 Maggio con un incontro che, oltre alla conclusione, rappresenterà un momento di riflessione per costruire una visione ed elaborare un programma per il prossimo futuro.

La partecipazione al corso è gratuita. Per informazioni ed iscrizioni:

informagiovani@asmcostruireinsieme.it tel. 800 116 667

 

Condividi