Autore Redazione
lunedì
23 Marzo 2015
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sicurezza sul lavoro: venerdì i risultati dello studio condotto dall’Università di Alessandria

Sicurezza sul lavoro: venerdì i risultati dello studio condotto dall’Università di Alessandria

ALESSANDRIA – Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DiGSPES) dell’Università del Piemonte Orientale ha recentemente concluso una ricerca interdisciplinare finanziata dalla CGIL di Alessandria e relativa alla “Sicurezza sul lavoro nella provincia di Alessandria”. I risultati di questa ricerca verranno esposti durante un workshop che si terrà venerdì 27 marzo, dalle 9.45 alle 13.00 nella Sala seminari del DiGSPES (Via Mondovì, 8 ad Alessandria).

Attraverso uno studio condotto sulla provincia di Alessandria, la ricerca ha affrontato con un approccio interdisciplinare innovativo – che utilizza metodi di analisi originali e gli strumenti offerti dall’economia cognitiva – le principali criticità sul piano teorico e metodologico della sicurezza sul lavoro; lo studio, inoltre, ha proposto uno strumento formativo nuovo, basato sull’analisi delle pratiche e sull’autoriflessività dell’agire, con una particolare attenzione alla prevenzione dello stress e della percezione del rischio nei luoghi di lavoro.

Il workshop prevede i saluti istituzionali di Tonino Paparatto (Segretario Generale CGIL Alessandria), Fausto Pupo (Responsabile Sicurezza e prevenzione Confindustria Alessandria), Marina Ruvolo (Direttore SPRESAL Alessandria), Piero Monti (Presidente Ordine degli avvocati di Alessandria), Marcello Ferralasco (Assessore del Comune di Alessandria allo Sviluppo territoriale e strategico) e Romilda Tafuri (Prefetto di Alessandria).

Il primo intervento scientifico sarà del direttore del DiGSPES e responsabile dell’intero progetto, il professor Salvatore Rizzello, sul tema Sicurezza sul lavoro: un approccio nuovo. Interverranno, poi, Rosalba Altopiedi e Anna Rosa Favretto, (L’andamento del fenomeno infortunistico ad Alessandria, ipotesi esplicative e linee di intervento), Anna Azzurra Gigante (Il quadro economico), Valeria Faralla e Alessandro Innocenti (La percezione del rischio: profili cognitivi), Anna Spada (La sicurezza dei disabili nei luoghi di lavoro: il ruolo della scuola), Luca Geninatti Saté e Luigi Selva Verzica (La percezione del rischio: profili giuridici), Fabrizia Santini (Sicurezza sul lavoro: partecipazione e controllo sindacale). Concluderà la serie di interventi il Procuratore capo della Procura della Repubblica di Genova Michele Di Lecce.

Il gruppo di lavoro, composto da economisti, giuristi e sociologi del dipartimento DiGSPES, ha collaborato anche con un team di esperti che hanno condotto un’analoga ricerca per la Regione Toscana. I risultati emersi sono particolarmente rilevanti e prefigurano un nuovo approccio soprattutto al tema della formazione, sicurezza e benessere sui luoghi di lavoro, che è argomento di grande interesse per molti interlocutori istituzionali.

 

 

Condividi