Autore Redazione
venerdì
6 Novembre 2020
00:38
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Casale investiti 300 mila euro per abbattere le barriere architettoniche

A Casale investiti 300 mila euro per abbattere le barriere architettoniche

CASALE MONFERRATO – In un anno e mezzo l’amministrazione di Casale ha speso circa 300 mila euro per abbattere le barriere architettoniche presenti in città e negli edifici pubblici. Si tratta di un investimento nato dalla decisione del Comune di istituire il “Garante per i diritti della persona disabile”, una figura di supporto nelle azioni finalizzate a promuovere la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, nonché l’integrazione e l’inclusione sociale delle stesse. Per il 2020 è stata nominata Nicole Freddi.

«Sono molto soddisfatta di questo primo anno – ha sottolineato Freddi. Gli interventi svolti sono stati tanti, dimostrando una sensibilità che sono certa permetterà di proseguire su questa strada anche negli anni a venire. Un grazie, quindi, all’Amministrazione, al Capo di Gabinetto, Enzo Amich, e a tutti i tecnici che si sono adoperati affinché Casale Monferrato facesse un passo avanti nell’abbattimento delle barriere architettoniche. Le problematiche da affrontare sono ancora molte, ma l’inizio fa ben sperare per il futuro».

«Vorrei ringraziare pubblicamente Nicole Freddi per le attente e costruttive segnalazioni che ha fatto in questo primo anno, dando un prezioso contributo a favore non solo delle persone con disabilità, ma dell’intera città – ha commentato il primo cittadino casalese, Federico Riboldi. Un sentito grazie va anche all’Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione, che è riuscito a concretizzare con professionalità i numerosi lavori richiesti. Da parte nostra, infine, c’è l’impegno nel proseguire su questa strada, perché Casale Monferrato sia sempre più a “misura d’uomo”».  

Tra i tanti interventi a cui si è fatto riferimento in precedenza, il rifacimento delle porzioni di marciapiedi in prossimità degli incroci nel quartiere “Agro Callori”, il cui costo complessivo si aggira intorno ai 100mila euro. La prima metà di questi lavori è già stata effettuata; la seconda, invece, sarà realizzata nelle prossime settimane.

Altri 200 mila euro circa sono stati stanziati per concretizzare un programma di abbattimento delle barriere architettoniche all’interno dei Palazzi comunali: «Gli interventi – ha spiegato il vicesindaco, con delega ai Lavori Pubblici, Emanuele Capra – interessano il Municipio, la Biblioteca Civica, il Castello del Monferrato e alcuni istituti scolastici, con il rifacimento di bagni e la sistemazione o installazione di montascale e piattaforme elevatrici. Tutti lavori che un ente pubblico ha il dovere di eseguire, perché una città deve poter essere vissuta da tutti senza impedimenti. Noi abbiamo investito da subito in questa direzione e continueremo a farlo».

MUNICIPIO – L’obiettivo, dunque, è quello di rendere tutte le aree della città completamente accessibili a chiunque. Nel caso specifico, a Palazzo San Giorgio, sede del Municipio, è previsto il rifacimento di due bagni con la realizzazione di servizi igienici per persone con disabilità: ad essere interessati dai lavori in questione saranno quello antistante la Sala Guala, situata al primo piano, e quello presente nei locali dell’ex Ufficio Manifestazioni, ubicati al piano terra.

BIBLIOTECA – Anche a Palazzo Langosco, sede della Biblioteca Civica, si rinnoverà il blocco bagni presente al primo piano e dedicato agli utenti. Anche in questo caso, senza modificare l’attuale dislocazione, è previsto l’adeguamento per le persone disabili. Al piano terra, invece, i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche sono già stati portati a termine.

CASTELLO – Al secondo piano del Castello, inoltre, sarà installata una piattaforma elevatrice per il superamento del dislivello presente all’intersezione tra la Manica Est e la Manica Sud. La piattaforma di cui sopra sarà collocata nell’apposito spazio già predisposto.

SCUOLE – Per quando riguarda gli edifici scolastici, alla secondaria di primo grado “Dante Alighieri”, situata in corso Verdi, si sostituirà il montascale che da tempo presentava alcune problematiche di funzionamento, mentre nelle scuole di Popolo – frazione della città monferrina -, ne è stato installato uno nuovo. Alla primaria “Bistolfi”, ubicata in via Candido Poggio, sono stati realizzati due bagni per persone con disabilità.

INFO – Se gli interventi finora menzionati sono stati posti in essere in aree pubbliche o comunque aperte al pubblico, per i privati che volessero effettuare interventi di abbattimento delle barriere architettoniche è previsto un contributo erogato dalla Regione Piemonte tramite il Comune di residenza. Per ulteriori informazioni in merito, è possibile contattare l’Ufficio Edilizia Privata del Comune di Casale Monferrato al seguente recapito telefonico: 0142 / 44 42 13. In alternativa, si può consultare la pagina dedicata sul sito-web della Regione, cliccando questo link.  

Condividi