Autore Redazione
mercoledì
18 Novembre 2020
10:13
Condividi
Cronaca - Ovada

La Polstrada scopre tre migranti afghani nascosti in un camion in autostrada: affidati ai servizi sociali

La Polstrada scopre tre migranti afghani nascosti in un camion in autostrada: affidati ai servizi sociali

OVADA – Mercoledì 11 novembre, intorno alle 19.50, la Polizia Stradale di Ovada è intervenuta nell’area di servizio Marengo Nord – lungo la bretella che collega l’A7 con l’A26 – dopo la segnalazione di alcune persone all’interno di un semirimorchio. Arrivati sul posto gli agenti, dopo aver rimosso il sigillo doganale di chiusura dei portelloni posteriori del mezzo proveniente dall’Ungheria, hanno trovato tre persone nascoste tra la merce trasportata.

Immediatamente la Polstrada ha attivato il protocollo operativo per questi casi facendo arrivare sul posto il personale sanitario. A prestare i primi soccorsi è stata la Croce Rossa Italiana del Comitato di Serravalle Scrivia. I tre uomini, tutti di nazionalità Afghana, erano saliti sul veicolo nella speranza di raggiungere la Francia. Due dei migranti si sono subito dichiarati minori, anche se successive analisi hanno stabilito che tutti avevano più di 18 anni.

I tre, dopo aver effettuato il tampone per la ricerca del Covid-19 presso il Sips di Asti, sono stati affidati ai servizi sociali del novese per una idonea collocazione di accoglienza. I migranti verranno comunque deferiti all’Autorità Giudiziaria per essere entrati illegalmente sul territorio italiano, mentre i due sedicenti minorenni sono stati segnalati per aver dichiarato il falso sulla loro età.

Condividi