Autore Redazione
mercoledì
25 Novembre 2020
13:27
Condividi
Cronaca - Alessandria

Speranza: “Curva stabile e Rt in calo in tutta Italia”

Speranza: “Curva stabile e Rt in calo in tutta Italia”

ROMA – “Da alcune settimane ci sono segnali incoraggianti: l’Rt era a 1.7, poi 1.4 e ora 1.18, è possibile che in questa settimana si arrivi ad un numero più basso che spero segnali una continuazione di questa tendenza“. A dirlo è stato il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso di un talk online di Rcs Academy.

Rispetto a una curva che impennava in maniera radicale abbiamo un segnale di stabilizzazione e di riduzione dell’Rt, che poi è il primo segnale di una pressione che sarà più bassa nelle prossime settimane. Non dobbiamo commettere fughe in avanti e pensare che questi risultati possano tradursi in un liberi tutti o in un pericolo scampato“, ha aggiunto.

In Piemonte il rapporto della penultima settimana di novembre ha visto un indice Rt a 1.1, sceso nettamente rispetto la settimana scorsa quando era a 1.37. Questo coincide anche con una diminuzione della percentuale di tamponi positivi: 16.6% contro il 22.8 e il 22.4% delle due settimane precedenti. C’è anche una flessione della crescita dei ricoverati, con probabile raggiungimento del plateau.

Condividi