Autore Redazione
venerdì
27 Novembre 2020
05:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

Presto ad Alessandria la “app del cittadino”: “Segnalazioni dirette agli uffici comunali”

Presto ad Alessandria la “app del cittadino”: “Segnalazioni dirette agli uffici comunali”

ALESSANDRIA – Entro la fine del 2020 il Comune di Alessandria offrirà ai cittadini la possibilità di interagire con l’ente con più facilità e immediatezza. Lo ha annunciato durante l’ultimo consiglio comunale l’assessore all’E-Government Cherima Fteita. Alessandria si servirà della app Municipium, già adottata in Italia da altri 700 enti. Su questo tema due anni fa era già stata approvata una mozione, sulla quale il Movimento 5 Stelle aveva sottoscritto una interpellanza per sollecitarne l’attuazione.

“La app Municipium si integrerà coi software che sono stati appena rinnovati” ha sottolineato l’assessore Fteita “occorreva aspettare che tutto il sistema si assestasse“. Il membro della giunta Cuttica ha poi spiegato nel dettaglio quali saranno le funzioni di questa app: “I cittadini potranno effettuare segnalazioni classificate per tipologia, direttamente ai singoli uffici del Comune, senza intermediazione. Potranno inviare foto e, attraverso la geolocalizzazione, evidenziare il luogo oggetto della segnalazione. L’app servirà anche per ricevere notizie su particolari eventi, attraverso le notifiche push e, in caso di allerta, la Protezione Civile invierà tutti i numeri utili da contattare. Attraverso le mappe interattive, inoltre, potranno essere evidenziati dei punti di interesse come gli uffici pubblici, parcheggi, musei, campi sportivi, stalli per il car sharing o il bike sharing. Inoltre sarà possibile accedere direttamente ai servizi online del Comune”.

“Siamo soddisfatti, meglio tardi che mai” ha sottolineato il consigliere del Movimento 5 Stelle Francesco Gentiluomo “mi unisco al ringraziamento dell’assessore rivolto ai dipendenti degli uffici comunali. Municipium è un’ottima app per l’informazione e le segnalazione dei cittadini, un grosso passo avanti dopo aver aspettato tanto”.

Condividi