Autore Redazione
giovedì
26 Novembre 2020
15:43
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nuove macchine per l’analisi dei tamponi in un’ora negli Ospedali di Acqui, Casale e Novi

Nuove macchine per l’analisi dei tamponi in un’ora negli Ospedali di Acqui, Casale e Novi

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Da oggi l’analisi dei tamponi molecolari per la ricerca del Covid-19 sarà decisamente più rapida all’ospedale di Acqui Terme. Questo grazie a due macchinari che serviranno al Dipartimento di Emergenza Urgenza per la valutazione dei pazienti in ingresso e contrastare al meglio la pandemia. Questi nuovi macchinari sono analoghi ad altri già installati ed attivi nei presidi di Casale Monferrato e Novi Ligure.

Le innovative strumentazioni consentono di processare i tamponi molecolari in circa un’ora, un tempo molto più breve rispetto a quello delle attrezzature maggiormente diffuse che ne impiegano circa sei. Questa rapidità si traduce in una notevole riduzione dei tempi di attesa dell’esito del tampone per i pazienti del Pronto Soccorso e permette una più rapida assegnazione del percorso di trattamento in ambito ospedaliero.

Nel presidio di Acqui Terme la capacità di produzione totale sulle dodici ore, considerati anche i tempi di inattività tra un ciclo e l’altro, è al momento di circa 20-22 tamponi. Al fine di garantire la protezione degli operatori, per l’installazione dei macchinari è stato individuato un locale idoneo completo di sistemi di sicurezza tra cui una cappa HEPA 2 acquistata appositamente. L’analisi dei tamponi sarà eseguita dal personale del Laboratorio Analisi e Microbiologia diretto dal dottor Giuseppe Semino che ha sovrinteso anche l’acquisto e l’installazione dei macchinari.

Le procedure di accettazione al Pronto Soccorso prevedono tamponi per tutti i pazienti che devono essere ricoverati o che sulla base dei sintomi necessitano di accertamenti in tale senso. Avere a disposizione delle nostre strutture la capacità di processare tamponi molecolari rapidi permette di accorciare di molto i tempi di attesa dei nostri pazienti e di poter eseguire diagnosi più tempestive“, ha commentato il dottor Toscano, Direttore del presidio di Acqui Terme.

Condividi
Vedi anche