Autore Redazione
venerdì
27 Novembre 2020
05:37
Condividi
Cronaca - Alessandria

Confcommercio e il Natale dei negozi di Alessandria: luminarie e video itineranti su Radio Gold Tv

Confcommercio e il Natale dei negozi di Alessandria: luminarie e video itineranti su Radio Gold Tv

ALESSANDRIA – Un Natale insolito, inconsueto, quello che ci apprestiamo a celebrare dopo un anno decisamente complicato, che ha stravolto le vite e le abitudini di tutti. Confcommercio Alessandria ha voluto sostenere il comparto del commercio e del turismo, in forte difficoltà a seguito dei due lockdown, ideando e realizzando un progetto per il Natale che, da un lato, illumini il centro storico di Alessandria con installazioni luminose particolari e, dall’altro lato, dia visibilità, gratuitamente, agli imprenditori e alle loro attività.

AxChristmas è la declinazione natalizia del prestigioso format Aperto per Cultura: il progetto ideato dalla Confcommercio alessandrina con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con il patrocinio del Comune di Alessandria prevede l’installazione di 24 luminarie realizzate artigianalmente inserendo in apposite cornici i numeri da 1 a 24, che richiamano il tradizionale calendario dell’avvento e che diventano, una al giorno, la scenografia delle location in cui vengono condotte altrettante trasmissioni video in diretta streaming.

Le trasmissioni, che inizieranno il 1° dicembre, ospiteranno le voci ed i volti di tutti i commercianti alessandrini che vorranno partecipare insieme alle immagini delle loro attività, in un gradevole video-racconto itinerante in cui le testimonianze degli imprenditori si mescoleranno alle storie del commercio locale e alla tradizione del Natale.

Il progetto iniziale prevedeva l’organizzazione di un calendario dell’avvento animato con le 24 installazioni luminose abbinate ad altrettante iniziative artistiche e culturali quotidiane itineranti. A causa delle restrizioni imposte dall’ultimo Dpcm, il progetto è stato declinato trasformando gli eventi culturali, che si sarebbero dovuti svolgere in presenza, in trasmissioni video on line in cui trovare le atmosfere natalizie, l’offerta dei negozi per lo shopping e le storie degli imprenditori.

“Pur non potendo mantenere il progetto originario, la nostra associazione ha voluto sostenere il comparto del commercio cittadino con un progetto di rigenerazione urbana che accenda i riflettori sulla città ed illumini le vetrine dei nostri negozi” dichiarano Vittorio Ferrari e Alice Pedrazzi, presidente e direttore della Confcommercio alessandrina “abbiamo cercato, con la collocazione delle luminarie, di colmare i vuoi lasciati dalla crisi (come ad esempio i negozi chiusi) e da aziende meno collaborative, che avrebbero penalizzato imprenditori che, invece, partecipano e contribuiscono all’installazione di luci nella propria via. I nostri negozi ed i commercianti sono il patrimonio non solo economico, ma anche culturale e sociale, delle nostre città e per questo abbiamo voluto valorizzarli con la realizzazione di 24 trasmissioni video itineranti in cui verrà ospitato gratuitamente chi vorrà presentarsi”. 

Le trasmissioni andranno in onda sul nostro sito, su Radio Gold TV (canale , oltre che sulla piattaforma de Il Piccolo www.ilpiccolo.net e sul sito di Radio Voce Spazio.

Condividi