Autore Redazione
sabato
28 Novembre 2020
11:59
Condividi
Cronaca - Alessandria

Disposizioni anti-Covid: in provincia circa 600 persone controllate al giorno

Disposizioni anti-Covid: in provincia circa 600 persone controllate al giorno

ALESSANDRIA – Si è tenuta questa mattina, sabato 28 novembre, una riunione in videoconferenza del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Un incontro reso necessario per stabilire la strategia e le relative conseguenze sull’imminente passaggio del Piemonte a partire da domenica in zona arancione. Un passaggio che comporterà, tra l’altro, la riapertura di tutte le attività commerciali al dettaglio, dei mercati e dei servizi alla persona. E quindi anche il rischio assembramenti. Tanto che nel corso della riunione si è deciso di invitare la popolazione a continuare a rispettare la massima prudenza e tutte le regole di prevenzione sanitaria in vigore.

Alla videoconferenza, presieduta dal Prefetto Olita, hanno partecipato il Sindaco di Alessandria Cuttica di Revigliasco, il Presidente della Provincia Baldi, il Questore Morelli, il Comandante Provinciale dei Carabinieri col. Rocco, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza col. Pucciarelli e il Comandante della Polizia Locale di Alessandria Bassani.

I Responsabili delle Forze di Polizia hanno inoltre assicurato che proseguiranno a effettuare mirate attività di vigilanza. Tanto che nei giorni scorsi, a livello provinciale, sono state controllate controllo circa 600 persone e 150 esercizi commerciali. La media delle sanzioni era però molto bassa, pari a 10. Una testimonianza del senso di responsabilità della gran parte della cittadinanza. È stato infine valutato positivamente il rafforzamento, in vista della stagione invernale, degli alloggi temporanei per i senza fissa dimora nel Comune di Alessandria, grazie alla collocazione di ulteriori 4 tende con 24 posti letto, fornite dal Ministero dell’Interno tramite la Prefettura di Alessandria. L’accoglienza verrà gestita dal Comune in accordo con il CISSACA, l’ASL e le Organizzazioni del terzo settore.

Condividi