Autore Redazione
lunedì
30 Novembre 2020
13:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Allerta smog arancione: ecco le limitazioni che verranno adottate ad Alessandria dall’1 al 3 dicembre

Allerta smog arancione: ecco le limitazioni che verranno adottate ad Alessandria dall’1 al 3 dicembre

ALESSANDRIA – Ad Alessandria si è superato per 4 giorni consecutivi il valore di 50 μg/m 3 di PM10. Lo stabilisce la rilevazione fatta oggi e che fa scattare l’allerta smog di livello arancione. Attualmente il Comune di Alessandria si trova posizionato al livello 1 sulla base del “Protocollo operativo per l’attuazione delle misure urgenti antismog”. Ecco che da domani, martedì 1 dicembre, e sino a giovedì 3 dicembre si avranno in città le seguenti limitazioni:

  • divieto di sosta con il motore acceso;
  • divieto assoluto di combustioni all’aperto (falò, barbecue, fuochi d’artificio ecc.);
  • introduzione del limite di 19°c (con tolleranza di 2°c) per le medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali;
  • divieto di spandimento di liquami zootecnici

Per effetto del Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 130 del 19 novembre 2020, n. 130 (“Disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833, in materia di igiene e sanità pubblica. Sospensione delle misure emergenziali di restrizione della circolazione”), le ulteriori misure previste dal Protocollo Antismog, per quanto riguarda il livello arancione e rosso di allerta, sono attualmente sospese e, pertanto, non sono previste limitazioni alla circolazione dei veicoli in città.

Condividi