Autore Redazione
lunedì
7 Dicembre 2020
13:18
Condividi
Cronaca - Tortona

Covid: a Tortona via alle richieste per i buoni spesa destinati alle famiglie in difficoltà

Covid: a Tortona via alle richieste per i buoni spesa destinati alle famiglie in difficoltà

TORTONA – A Tortona c’è tempo fino al 18 dicembre per chiedere i buoni spesa, destinati alle famiglie in difficoltà economica della città. Si può fare domanda solo online, sul sito ufficiale del Comune. Dal 14 dicembre saranno distribuiti, solo su appuntamento. Gli aventi diritto saranno contattati dall’Ufficio Servizi sociali per concordare il giorno e l’ora del ritiro.

Tortona ha ricevuto 144 mila euro per queste carte acquisto, da utilizzare nei supermercati della città che già avevano aderito all’iniziativa dello scorso marzo. “I criteri generali rimangono gli stessi” ha sottolineato l’amministrazione “trattandosi di una misura emergenziale rivolta a quanti non percepiscono più reddito a causa della crisi sanitaria in corso, avranno la priorità quanti non beneficiano già di un sussidio pubblico (pensioni o reddito di cittadinanza, disoccupazione, etc.), mentre il valore dei buoni acquisto distribuiti sarà proporzionato alla situazione economica del nucleo familiare richiedente, in base alla dichiarazione compilata. Va ricordato che tutte le domande hanno valore di autocertificazione e saranno oggetto di controllo da parte della Guardia di Finanza”. 

I “buoni spesa” saranno assegnati, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, secondo la seguente priorità:
1. nuclei familiari più colpiti dagli effetti economici dell’epidemia Covid-19 (per sospensione, riduzione di attività lavorativa, ecc.) che non percepiscono altre forme di sostegno pubblico (es. reddito di cittadinanza, cassa integrazione, pensione, ecc.);
2. nuclei familiari in stato di bisogno che non percepiscono altre forme di sostegno pubblico;
3. nuclei familiari in stato di bisogno anche se percettori di altre forme di sostegno pubblico.

Per informazioni, chiarimenti e assistenza nella compilazione della domanda: Settore Servizi alla persona e alla comunità-Ufficio Servizi Sociali, tel. 366/9321149 e 0131/864249.

Condividi