Autore Redazione
martedì
8 Dicembre 2020
15:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Mercoledì si terrà lo sciopero nazionale e unitario del settore pubblico

Mercoledì si terrà lo sciopero nazionale e unitario del settore pubblico

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche la provincia di Alessandria sarà interessata dallo sciopero nazionale di tutto il personale della Pubblica Amministrazione dipendente dagli enti e dalle amministrazioni, delle Funzioni locali e della Sanità indetto da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uilpa per l’intera giornata di mercoledì 9 dicembre 2020. Ad Alessandria si terrà un presidio di lavoratori riuniti davanti alla Prefettura, con un numero massimo di 30 persone, tra le 10 e le 12.

Le lavoratrici e i lavoratori della sanità pubblica sono state e sono ancora in prima linea nel combattere ogni giorno, h 24, la pandemia. ln un contesto senza precedenti il personale sanitario, rischiando la salute e facendo grandi sacrifici, chiede che si ponga fine alla politica dei tagli sconsiderati, pari a 36 miliardi in dieci anni, che hanno indebolito colpevolmente la capacità di risposta del sistema. Oggi i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Altre piaghe sono il precariato e la svalutazione delle professionalità del settore. Chiediamo quindi assunzioni, sicurezza e contratti“, ha spiegato Claudio Bonzani.

Il segretario Uil Fpl di Alessandria ha aggiunto che i sindacati chiedono “risposte chiare per 195 mila precari che lavorano ogni giorno nel settore pubblico, considerati troppi anche dalla Commissione Europea che ha avviato una procedura di infrazione nei confronti del nostro Paese. Sono poi inaccettabili i dati relativi al blocco delle assunzioniQuest’anno di pandemia ancora in corso ci ha messo davanti un quadro che necessita di risposte concrete per poter garantire a tutti l’assistenza dovuta. Non si può continuare a contare su personale costretto a saltare riposi o di fare doppi turni sistematici. Una PA depauperata di risorse umane significa liste di attesa più lunghe, uffici pubblici meno efficienti, code interminabili e una burocrazia sempre meno allineata ai bisogni reali del Paese“.

Nel nostro Paese già oggi è molto al di sotto della media Ocse con il 13,43% di lavoratori pubblici in rapporto alla forza lavoro del Paese. In termini assoluti sul totale della popolazione siamo all’ultimo posto in Europa con il 5,7% di lavoratori pubblici. Ad oggi, l’età media nella PA è di 51 anni con punte di 56-57 anni negli enti centralizzati dello Stato. In deroga alla normativa vigente, chiediamo la fine della stagione dei tagli lineari (confermati purtroppo nelle prime bozze di legge di bilancio 2021) e un piano straordinario di assunzioni che copra almeno le fuoriuscite per pensionamento.

Condividi