Autore Redazione
sabato
12 Dicembre 2020
05:37
Condividi
Cronaca - Alessandria

Conservatorio Vivaldi e Fondazione CrAl fanno sempre più squadra per il territorio

Conservatorio Vivaldi e Fondazione CrAl fanno sempre più squadra per il territorio

ALESSANDRIA – Una intesa sempre più salda quella tra il Conservatorio Vivaldi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. In occasione della presentazione del concerto online dedicato ai 250 anni della nascita di Beethoven i due presidenti Renato Balduzzi e Luciano Mariano hanno ribadito la reciproca intenzione di collaborare insieme anche nel prossimo futuro. 

“Questa è l’occasione per recuperare e potenziare l’alleanza tra questi due enti del territorio” ha sottolineato Renato Balduzzimi auguro che questa collaborazione si trasformi in alleanza esplicita per il territorio. Il Vivaldi è una delle principali componenti di identità di Alessandria nel mondo. Vogliamo potenziarla e rafforzarla. Da almeno sei anni registriamo un calo di iscritti, dovuto al contesto generale. Vogliamo reagire: a testimonianza della nostra volontà di cooperare invito ufficialmente il presidente della Fondazione Luciano Mariano al primo cda che si terrà entro la fine dell’anno. La collaborazione si baserà sulla popolarità, per una musica che non teme di essere a disposizione di tutti gli interessati, e sulla territorialità. Dentro la storia del nostro territorio ci sono tutt’ora risorse e talenti. Per questo vorremmo irrobustire il percorso che già facciamo”. 

“Ringrazio il professor Balduzzi” ha rimarcato Luciano Marianoda sempre la Fondazione collabora col Conservatorio, un rapporto pluridecennale, ma vogliamo incrementare questa intesa, già iniziata sotto la precedente presidenza di Roberto Livraghi, e ora andremo avanti per renderla più organica, con programmi precisi e non solo con singoli eventi, a maggior ragione in un momento molto particolare come questo. La cultura e l’arte e la musica soffrono ma non devono essere dimenticate, la musica ha una importante funzione sociale”.

Condividi