Autore Redazione
mercoledì
16 Dicembre 2020
05:46
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Ecco come Novi Ligure intende riaprire le scuole in sicurezza

A Novi Ligure, gli istituti comprensivi e superiori si sono riuniti per illustrare come gli studenti potranno tornare alla didattica in presenza il 7 Gennaio.
Ecco come Novi Ligure intende riaprire le scuole in sicurezza

NOVI LIGURE – Si avvicina la classica sosta natalizia, ma le scuole rimarranno al lavoro per poter riaprire in sicurezza il prossimo 7 Gennaio. A Novi Ligure, gli istituti comprensivi e superiori si sono già riuniti con il Comune per fare il punto della situazione e illustrare come gli studenti potranno tornare alla didattica in presenza nonostante le paure legate al Covid-19.

Distanziamento e trasporto pubblico rimangono i temi più spinosi. In particolar modo i mezzi pubblici potrebbero creare grattacapi ai dirigenti, perché circa il 60% degli studenti – riferiscono dati del Comune – provengono da fuori città. Su questo punto, la giunta guidata dal sindaco Gian Paolo Cabella e il Consorzio Intercomunale Trasporti stanno procedendo all’acquisto di un nuovo scuolabus che verrà utilizzato in aggiunta ai tre già operativi.

Per quanto riguarda il distanziamento negli edifici scolastici, il Comune ha messo a disposizione gli spazi al piano terreno di Villa Zucca, ricavando tre aule in più per gli allievi della scuola dell’infanzia Pieve.

Per bloccare ulteriormente i rischi di trasmissione del virus, i dirigenti scolastici e il Comune hanno anche deciso di servire i pasti del servizio mensa direttamente nelle aule, di continuare il regolare svolgimento dei servizi dell’asilo nido, di potenziare la connessione internet negli edifici e di mettere a disposizione lo stadio cittadino per l’educazione motoria degli alunni del Liceo Amaldi.

Condividi