Autore Redazione
mercoledì
16 Dicembre 2020
10:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Anci Piemonte premia il progetto Visit Distretto del Novese nell’ambito di Innovazione 2020

Anci Piemonte premia il progetto Visit Distretto del Novese nell’ambito di Innovazione 2020

NOVI LIGURE – C’è anche il progetto Visit Distretto del Novese sul podio di Piemonte Innovazione 2020, il premio promosso da Anci Piemonte giunto ormai alla sua quarta edizione e che premia i progetti realizzati all’interno delle Pubbliche Amministrazioni con elevato contenuto innovativo.

Tra gli oltre 50 progetti presentati, la giuria tecnica ha assegnato il terzo piazzamento al Distretto del Novese, con il progetto Visit Distretto del Novese. Un podio che vale 3500 euro oltre all’importante vetrina di valorizzazione conferita dal premio stesso. Hanno preso parte alla premiazione virtuale il sindaco di Novi, Gian Paolo Cabella, in qualità di Presidente del Distretto del Novese e Barbara Gramolotti, referente del Distretto del Novese.

Visit Distretto del Novese (VisitDN) è un vero e proprio assistente virtuale inclusivo che permette la navigazione turistica in 150 luoghi dei 33 comuni. Questo progetto nasce dalle esperienze maturate nella tecnologia e nella promozione turistica e territoriale del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato, condensate in una App che è un vero “assistente di viaggio” flessibile e potente, facile e completo. In VisitDN viene completamente ribaltato il concetto di accessibilità: l’utilizzo del Carattere tipografico (Easy Reading) che permette una facile lettura ai DSA, l’implementazione del sistema vocale Google che racconta i luoghi a chi ha difficoltà di vista e inoltre rappresenta il prototipo di audioguida del futuro. E per l’ipovedenza, è stata implementata la tecnologia Arianna, uno strumento di navigazione di percorsi, facile da usare, frutto di anni di studi, a disposizione di Musei e luoghi culturali.

Condividi