Autore Redazione
martedì
7 Aprile 2015
00:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Venerdì la giornata nazionale per la prevenzione dei tumori del cavo orale. Visite gratuite a Tortona, Acqui e Casale

Venerdì la giornata nazionale per la prevenzione dei tumori del cavo orale. Visite gratuite a Tortona, Acqui e Casale

PROVINCIA – Si terrà venerdì 10 aprile la prima Giornata Nazionale della Prevenzione Otorinolaringoiatrica dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale. Anche l’ASL di Alessandria parteciperà all’iniziativa offrendo visite gratuite, senza impegnativa medica nei reparti degli ospedali di Tortona, Acqui Terme e Casale Monferrato. Per essere visitati dagli specialisti otorinolaringoiatri del territorio bisogna però prenotarsi telefonando agli ambulatori di Otorinolaringoiatria degli ospedali di Tortona, Acqui e Casale. Trovate tutti i recapiti sul nostro sito radiogold.it. I tumori del cavo orale sono patologie molto diffuse, con 12 nuovi casi all’anno ogni 100.000 abitanti, ed un picco di massima incidenza intorno ai 50/60 anni di età.

Fumo, alcool, cattiva igiene orale, protesi dentarie traumatizzanti, papilloma virus, e  una dieta povera di frutta e verdura, sono tra le cause che possono provocare l’insorgenza di questo genere di tumori. La prevenzione è un’ottima alleata nella lotta a tale patologia. Una diagnosi precoce, infatti, permette eventualmente interventi conservativi e perciò meno invalidanti, riducendo peraltro i costi di terapia medica o riabilitativa.

Per questo motivo gli specialisti ORL hanno deciso di mettere a disposizione la propria competenza per offrire una visita di screening gratuita, senza impegnativa medica, ma con prenotazione telefonica fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso le seguenti sedi e con le seguenti modalità:

Reparto di Otorinolaringoiatria di Casale Monferrato:  Ambulatorio piano terra ( orario 09.30 – 12 ) – Tel 0142434220.

Reparto di Otorinolaringoiatria di Acqui Terme:  VI piano,  Ambulatorio 1 ( orario 09.30 – 12 ) Tel martedì e venerdì ore 8.30-10 0144777432.

Reparto di Otorinolaringoiatria di Tortona: II piano,  Ambulatorio 1 ( orario 09.30 – 12 ) – Tel 0131865527

Condividi