Autore Redazione
lunedì
4 Gennaio 2021
12:11
Condividi
Cronaca - Piemonte

Dopo il Decreto di Natale attesa una nuova ordinanza sino al 15 gennaio

Dopo il Decreto di Natale attesa una nuova ordinanza sino al 15 gennaio

ROMA – Sarà un lunedì 4 gennaio 2021 di lavoro per il Governo che si appresta a varare un nuovo provvedimento relativo alle restrizioni da adottare dopo il 7 gennaio quando terminerà il Decreto Natale. Si tratterebbe comunque di una ordinanza ponte per accompagnare l’Italia dal post feste sino al 15 gennaio, data di scadenza dell’ultimo Dpcm firmato da Conte.

Secondo le prime indiscrezioni emerge il divieto per il prossimo weekend (9 e 10 gennaio) di spostamento tra le regioni. Resteranno chiusi anche ristoranti e bar che potranno fare solo da asporto o consegna a domicilio. Dovrebbe essere invece mantenuto sino al 15 il divieto di ospitare più di due persone a casa, tra amici e parenti. Dopo il fine settimana le aperture si baseranno sul monitoraggio della diffusione del Covid-19 che permetterà di assegnare le fasce per la settimana seguente. Per quelle Regioni il cui indice Rt supererà la soglia dell’uno potrebbero venire adottate.

I presidenti delle Regioni sono quasi tutti concordi con misure rigorose anche per le prossime settimane purché non siano modificate di settimana in settimana e siano garantiti i ristori.

Condividi