Autore Redazione
venerdì
15 Gennaio 2021
05:59
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

A Fresonara una scuola a prova di bambini con “una didattica che affonda le radici nel territorio”

A Fresonara una scuola a prova di bambini con “una didattica che affonda le radici nel territorio”

FRESONARA – Appena 16 bambini e una pluriclasse per gli studenti di prima, seconda e terza e per quelli di quarta e quinta. Ma anche una maggiore attenzione alle esigenze dei giovani alunni ‘coltivati’ attraverso una didattica “che affonda le sue radici nel territorio e attraverso laboratori che, in un istituto con maggiori allievi, non si potrebbe offrire“. La storia arriva dalla scuola primaria di Fresonara dove le maestre, tutte nuove in un piano di rinnovamento del corpo insegnante, stanno seguendo un piano didattico che coinvolga il più possibile gli scolari.

La scuola deve, quando può, prediligere non solo un insegnamento didattico utilizzando i libri di testo ma anche molteplici attività laboratoriali“, ci spiega la maestra Valeria. Ecco che a Fresonara, accanto alle lezioni tradizionali, c’è spazio anche per valorizzare il territorio con i suoi personaggi e la sua storia. “Si utilizza, attraverso anche la disponibilità del Comune, il teatro attuando laboratori esterni alla scuola con musicisti locali, oppure portiamo in classe persone che si sono distinte, con il loro lavoro e la loro esperienza, a Fresonara“, spiega ancora l’insegnante. È vero, il Covid ha frenato queste iniziative che le maestre hanno comunque tentato di portare avanti anche con tutte le limitazione a tutela dei loro giovani studenti.

In questo senso nel 2020 è stato realizzato un Calendario di Arti e Antichi Mestieri attraverso un laboratorio che ha coinvolto tutti i bambini e strutturato in modo tale da dare insegnamenti opportuni a seconda delle classi fatte“. Mentre per Halloweenè stata fatto una sorta di recita interamente in inglese. Quindi approcciandoci in modo diverso alla didattica coinvolgendo gli alunni“. A questo si aggiunge il fatto che la scuola di Fresonara, situazione pandemica permettendo, “non vuole essere isolata nelle quattro mura dell’edificio che la ospita, ma aprirsi a tutto il territorio e coinvolgere l’intera comunità“. La scuola di Fresonara, così, si pone l’obbiettivo di apprendere divertendosi oltre a mettere subito in pratica in maniera diverso quello che viene insegnato ai bambini.

Ora la speranza è quella di portare in classe un maggior numero di bambini per far crescere una piccola realtà che, come sta dimostrando, ha potenzialità enormi.

Foto di Adamescu Alexandru

Condividi