Autore Redazione
giovedì
28 Gennaio 2021
08:24
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Anpi: “La Banda Tom e i valori della Resistenza meritano rispetto”

Anpi: “La Banda Tom e i valori della Resistenza meritano rispetto”

CASALE MONFERRATO – Il caso della commemorazione dei partigiani della Banda Tom continua a far discutere. Dopo le dure accuse dei giorni passati l’Anpi di Casale prosegue nel rivendicare il ruolo di chi lottò contro i regimi fascisti e nazisti. In una nuova lettera l’associazione ritorna a pretendere rispetto dal sindaco, Federico Riboldi, e rivendica la necessità di rispettare la Memoria e i valori della Resistenza. Ecco la lettera:

“Cosa ci si aspetterebbe da un discorso commemorativo, ufficiale, sui partigiani della Banda Tom nel luogo dove avvenne l’eccidio?
Evitando il rischio della retorica celebrativa e delle strumentalizzazioni di parte, spesso riduttive e liquidatorie, ci si aspetterebbe un breve inquadramento dell’epoca e un’essenziale narrazione dei fatti.
Il Sindaco di Casale Monferrato nulla ha detto al riguardo, anzi, si è avventurato ad affermare che i ragazzi della Banda Tom dissero NO ad un’occupazione straniera che veniva da Nord (???) e da Est (???), e che lottarono per la sovranità del loro Paese, l’Italia.
Il Sindaco proprio non è riuscito a fare un benché minimo riferimento alla Lotta di Liberazione che quei giovani partigiani combatterono contro i fascisti e i nazisti loro alleati, che avevano scatenato una guerra genocidiaria, e non contro mai identificati “invasori da Nord e da Est”.
Davanti alla targa che ricorda il sacrificio di quei ragazzi non si possono dire certe cose, non si può calpestare la Memoria, ci vuole rispetto per le vittime e i parenti, ci vuole la Verità.
Pensiamo a Rosetta Santambrogio, sorella di Gigi, uno dei ragazzi di Tom non ancora diciottenne; alla cara Rosetta, Presidente Emerita del Comitato Unitario Antifascista: lucida e appassionata testimone della nostra Resistenza che dovette riconoscere il cadavere del fratello, rattrappito nelle neve dopo due giorni di abbandono.
Noi, sottoscritti, deploriamo pertanto la posizione del primo cittadino di Casale Monferrato che ha trascurato scientemente di ricordare i fatti, la Resistenza e i suoi Valori”.
Partigiane, Partigiani e familiari:
Andino Bizzarro, fratello del partigiano Arduino Bizzarro, Medaglia d’Oro al Valor Militare
Luisa Morano, figlia del partigiano Franco Morano
Enrica Morbello Core, partigiana
Sergio Oddone, nipote del partigiano Alfredo Piacibello, Medaglia d’Oro al Valor Militare
Amelia Paciello, figlia del partigiano Pasquale Paciello
Rosetta Santambrogio, sorella di Luigi Santambrogio, partigiano componente della Banda Tom
Licia Sesia, nipote del partigiano Luciano Deandrea
Silvia Sorisio, figlia del partigiano Francesco Sorisio, già presidente ANPI

 

Condividi