Autore Redazione
lunedì
1 Febbraio 2021
11:02
Condividi
Cronaca - Piemonte

Oggi parte la lotteria degli scontrini: ecco come partecipare

Oggi parte la lotteria degli scontrini: ecco come partecipare

ROMA – Parte da oggi, lunedì 1 febbraio 2021, la lotteria degli scontrini. Gli acquisti di beni e servizi di almeno 1 euro pagati con strumenti elettronici presso esercenti potranno generare biglietti virtuali validi per partecipare alla prima estrazione. Alla lotteria degli scontrini possono partecipare tutti i maggiorenni residenti in Italia che pagano con carte di credito, prepagate, bancomat o app beni o servizi per almeno 1 euro di spesa. Non possono invece partecipare Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane e Sogei, gli acquisti in contanti, gli acquisti online.

In palio ci sono premi sia per chi compra sia per chi vende. La prima estrazione è stata fissata per l’11 marzo di quest’anno e distribuirà vincite per un valore di 100 mila euro a 10 acquirenti e premi da 20 mila a 10 esercenti a fronte di scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria nel mese di febbraio. Da giugno si aggiungeranno le estrazioni settimanali che distribuiranno ogni settimana 15 premi da 25 mila euro per chi compra e 15 premi da 5.000 euro per chi vende. All’inizio del prossimo anno si terrà la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti effettuati dal primo febbraio al 31 dicembre 2021 assegnando 5 milioni di euro a un acquirente e 1 milione di euro a un esercente.

Possono partecipare alla lotteria tutti i maggiorenni che pagano con carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate o app. Per partecipare bisogna mostrare il proprio codice lotteria al momento dell’acquisto: un codice a barre e alfanumerico. Per ottenerlo bisognerà inserire il proprio codice fiscale sul Portale lotteriadegliscontrini.gov.it. Il codice può essere stampato o salvato su smartphone o tablet per essere esibito all’esercente quando si effettua l’acquisto.

Ogni euro speso equivale a un biglietto della lotteria. Le vincite sono comunicate tramite PEC all’indirizzo comunicato nell’area riservata del Portale lotteria. In assenza di una pec, la comunicazione viene inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

Condividi