Autore Redazione
mercoledì
3 Febbraio 2021
11:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ci sono 11 Comuni dell’Alessandrino nel nuovo piano Tim per la Fibra Ultra-Veloce

Ci sono 11 Comuni dell’Alessandrino nel nuovo piano Tim per la Fibra Ultra-Veloce

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono 11 i comuni della provincia di Alessandria inseriti nell’elenco di Tim relativo all’offerta di coinvestimento per realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica. Oltre alla città di Alessandria, figurano anche Acqui Terme, Arquata Scrivia, Belforte Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Serravalle Scrivia, Stazzano, Tortona e Valenza. Il progetto ha l’obiettivo di accelerare la copertura e l’adozione della banda ultralarga ad altissima capacità nel Paese in vista del lancio di FiberCop.

L’offerta di coinvestimento, pubblicata sul sito wholesale di Tim, è stata, contestualmente notificata all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) affinché possa valutarla ai sensi del nuovo Codice europeo delle Comunicazioni Elettroniche e assumere i conseguenti provvedimenti. L’iniziativa di TIM si basa sul modello del coinvestimento ‘aperto’ previsto dal nuovo Codice e rappresenta il primo caso di questo tipo in Europa su scala nazionale.

L’offerta di coinvestimento riguarda circa il 75% delle Unità Immobiliari delle aree grigie e nere del Paese e prevede la fornitura di servizi di accesso all’ingrosso alla rete FTTH che potranno essere fruiti dagli operatori con diverse soluzioni tecniche. Il progetto è rivolto a tutti gli operatori del mercato. L’architettura di rete in fibra che verrà adottata è volta a conciliare gli obiettivi di efficienza e di promozione della competizione infrastrutturale tra operatori, semplificando, inoltre, i processi di migrazione dei clienti retail tra fornitori diversi.

Condividi