Autore Redazione
giovedì
25 Febbraio 2021
16:39
Condividi
Cronaca - Alessandria

Luca Delbarba: nuovo amministratore delegato di Amag Mobilità

Luca Delbarba: nuovo amministratore delegato di Amag Mobilità

ALESSANDRIA – Luca Delbarba, 59 anni, è il nuovo amministratore delegato di Amag Mobilità. Prende il posto di Filippo Agazzi dimissionario per ragioni personali e alla guida dell’azienda dal 2017. Luca Delbarba proviene dal Gruppo Arriva e dopo aver maturato una lunga esperienza alla guida di importanti società del trasporto pubblico locale quali Sab Bergamo, Sia Brescia, Km Cremona e Savda Aosta.

L’avvicendamento arriva in un momento delicato per la società per il drastico calo di viaggiatori causato dalla pandemia: Amag Mobilità ha trasportato nel 2019 più di 1,5 milioni di passeggeri, ridottisi nel 2020 di circa la metà a causa dell’emergenza sanitaria; operando quasi 1,8 milioni di Bus/km con circa 80 mezzi e 150 dipendenti, salvo in fase di lockdown.

“Ho già potuto constatare – ha dichiarato Luca Delbarba – il buon lavoro svolto in Amag Mobilità fin dall’ingresso di LINE nella compagine societaria che ha permesso il rilancio del sistema della mobilità cittadina e la messa in sicurezza della società dal punto di vista economico; purtroppo l’emergenza COVID-19 è un fattore con il quale tutte le attività produttive dovranno fare i conti anche nei prossimi anni e la nostra Società non fa eccezione. In questo periodo è più che mai necessario essere vicini alla gente con il nostro lavoro, per questo intendo offrire un servizio che sia molto più attraente e trasparente, per fare questo dobbiamo prestare la massima attenzione a tutti gli aspetti che compongono la nostra prestazione: dall’informazione che deve essere completa e capillare fino all’assistenza ai clienti per la programmazione del viaggio. Non meno importante è il processo di transizione ecologica che vedrà nei prossini due/tre anni la sostituzione del 50% degli autobus urbani attualmente utilizzati per il servizio urbano con l’impiego di autobus elettrici e a basse emissioni che rispettino l’ambiente. Conto di portare alla squadra di AMAG Mobilità la mia lunga esperienza in società nazionali e internazionali per garantire ad Alessandria una mobilità sempre più sostenibile e un trasporto pubblico maggiormente competitivo rispetto al mezzo privato”.

Condividi