Autore Redazione
lunedì
1 Marzo 2021
05:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alcune idee regalo per la festa delle donne dell’8 marzo 2021

Alcune idee regalo per la festa delle donne dell’8 marzo 2021

RADIOGOLD – L’8 marzo 2021 in Italia si festeggia la Festa delle donne. La Giornata internazionale dei diritti della donna è una celebrazione che ricorre ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui il genere femminile è stato ed è ancora oggetto in molte parti del mondo. In questo senso l’Onu è all’opera affinché nel mondo si possa raggiungere una effettiva parità di genere entro il 2030, ovvero tra nove anni. Ecco che l’8 marzo assume i connotati della riflessione ma anche della festa. Una festa dedicata a tutte le donne. Per rendere questo giorno ancora più speciale ecco il consiglio di alcuni oggetti da regalare alle vostre compagne, mogli, fidanzate, mamme, nonne e amiche.

Partiamo da una semplice tazza da colazione con alcune scritte che celebrano le donne. Ne abbiamo scelta una in cui per ogni lettera dell’alfabeto che compone la parola Donna nascono aggettivi che le descrivono. Un regalo diverso rispetto al canonico mazzo di fiori o di mimose che solitamente viene regalato in questa occasione.

Se l’idea vi piace, sicuramente apprezzerete anche la variante in formato cuscino. Si tratta di un formato 40×40 di colore bianco con la scritta Donna in orizzontale e con gli stessi aggettivi che trovate sul bicchiere. La decorazione finale è quella di una piantina di fiori di ciliegio rosa che richiamano il colore parziale della scritta. Un’idea comunque sempre apprezzata, soprattutto dalle più giovani.

Avete invece mai pensato di regalare una rosa capace a durare in eterno? In questo caso una Rosa reale conservata potrebbe essere un’idea davvero unica nel suo genere. Se a questo si aggiunge una collana a forma di cuore, sicuramente il regalo assume un valore aggiuntivo che potrebbe far davvero piacere alla vostra partner. Un regalo dal quid in più dedicato a una persona speciale.

Se si preferisce andare sul classico, invece, i cioccolatini sono sempre i ben graditi. Dai Baci Perugina con tanto di mimosa (seppur finta) ai Lindt con tanto di rosellina in stoffa, il mercato dei dolciumi si è sbizzarrito in occasione della festa delle donne. Si tratta comunque di un modo tradizionale e dolce per celebrare chi vi sta accanto. In più, diciamolo serenamente, il cioccolato è sempre gradito da tutti.

Torniamo ai cuscini, questa volta un po’ più sbarazzini e colorati. In questo senso un cuscino 40×40 che celebra l’8 marzo con il disegno di un ramo di mimose può essere un buon compromesso per un regalo non troppo impegnativo ma comunque gradevole.

Puntando invece su qualcosa di assolutamente diverso rispetto ai soliti fiori, cuscini e cioccolatini, l’idea è quella di puntare su un libro. Il nostro consiglio cade sul volumetto Essere Donna: Libro di dediche per la donna. Si tratta di un libro di dediche ‘ragionate’ per la Festa della Donna, da dedicare alla propria amica, mamma, sorella, nonna, fidanzata, moglie, zia, cugina, collega. E a proposito di libri Garzanti ha pubblicato La festa delle donne di Aristofane: nella Festa delle donne, ambientata ad Atene nel V secolo a.C., le eroine di Aristofane fanno sentire la propria voce riunendosi in assemblea e osando istruire un processo contro un uomo, e non un uomo qualsiasi: Euripide, il più grande poeta del tempo, colpevole di averle “umiliate e offese” nelle sue tragedie.

Photo by Becca Tapert on Unsplash

Condividi