Autore Redazione
mercoledì
3 Marzo 2021
05:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Botteghe Storiche di Alessandria: presentato il nuovo logo

Botteghe Storiche di Alessandria: presentato il nuovo logo

ALESSANDRIA – Martedì mattina, nell’ambito della Commissione Consiliare Politiche del Territorio, è stato presentato il nuovo progetto grafico dedicato alle Botteghe Storiche di Alessandria, identificate con l’istituzione dell’apposito albo dedicato (approvato dalla Giunta comunale nella seduta del 4.02.2021). L’elaborazione del logo, affidata allo studio grafico ‘Tomaso Serloreti’ di Alessandria, è nata dopo un confronto con alcuni studiosi alessandrini, memoria storica della Città, per individuare elementi emblematici e rappresentativi della identità storica alessandrina con l’obiettivo di riprodurre, sulla targa identificativa delle botteghe, un progetto grafico di impatto, immediatamente riconoscibile come elemento identitario. La ricerca storica effettuata ha consentito di estrapolare alcuni elementi peculiari che, accuratamente vagliati, hanno determinato la scelta di tre realtà significative ed evocative:

  • il galletto, collocato sul tetto del palazzo comunale, come rimando alla storia alessandrina del XIII secolo; il galletto, sottratto ai casalesi dopo una cruenta battaglia durata solo tre giorni nel 1215, è il simbolo della combattività e della tenacia che si riconosce nel quotidiano al commercio alessandrino.
  • i tre quadranti dell’orologio di Palazzo Rosso (della seconda metà del XVIII secolo);
  • il recente ponte Meier che collega Borgo Rovereto alla Cittadella.

Questi tre elementi, individuati come evocativi ed identitari simboli della alessandrinità, sono stati stilizzati con tratti grafici contemporanei e realizzati cromaticamente con colori che richiamano il mondo dell’artigianato locale (argento/ferro, e ottone/oro). Ne è scaturito un progetto grafico, molto impattante e dall’elevato significato simbolico che esprime la sua storicità nella contemporaneità assoluta dei tratti.

Il logo sarà posto su una targa commemorativa che identificherà tutte le botteghe storiche alessandrine, nella quale sarà presente la denominazione ‘Bottega Storica’ ricompresa in un fregio che richiama le insegne dei negozi del passato. Nella targa compariranno, inoltre, il marchio ‘Albo delle Botteghe Storiche’ collocato insieme al logo della Città di Alessandria e al logo ‘Alessandria 850’. Lo spazio dedicato alle firme vedrà presente anche il prestigioso marchio della Cassa di Risparmio di Alessandria.

“L’istituzione di un Albo delle Botteghe storiche e la scelta di creare un logo dedicato per la loro  immediata identificazione arriva come conclusione di un fecondo processo di recupero delle nostre radici e della nostra memoria storica avviato nell’ambito delle celebrazioni dell’850° anniversario fondativo della nostra Città – ha commentato il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco -. Abbiamo inteso portare avanti un percorso per enfatizzare da un lato gli elementi civico-identitari di Alessandria e dall’altro fornire alla stessa nuove prospettive di consolidamento e di rilancio delle proprie qualità attrattive. Tanto più riusciremo a valorizzare quello che siamo stai, meglio possiamo ottimizzare, riscoprendole, le nostre forze e le nostre potenzialità per guardare ad futuro di sviluppo concreto della nostra comunità in termini sempre più ottimistici”.

“L’istituzione di un Albo delle Botteghe storiche con la definizione puntuale dei criteri per essere inseriti, in forma volontaria, nel nostro albo nasce per tutelare e difendere quelle attività commerciali ed artigiane che hanno un forte radicamento urbano, tali da essere identificate come ben culturale da preservare, alla stregua delle bellezze artistiche e architettoniche di un territorio – ha spiegato l’assessore al Commercio e Turismo, Mattia Roggero -. Questo logo che presentiamo è un ulteriore tassello che si aggiunge alla nostra politica di valorizzazione culturale e turistica del territorio che oggi vuole passare attraverso la creazione di un elemento visivo chiaramente identificabile, un brand  che dia immediata riconoscibilità alla nostra realtà non solo territoriale, ma anche commerciale e produttiva. Lo studio sotteso alla resa grafica del prodotto ha specificatamente voluto rendere omaggio ai caratteri identitari del nostro tessuto commerciale che si caratterizza per la sua resilienza e per la sua capacità di adattarsi a circostanze non sempre favorevoli. Le targhe, affisse all’esterno delle attività commerciali, permetteranno di renderle immediatamente riconoscibili e di inserirle all’interno di un circuito di promozione e valorizzazione anche turistica. La collaborazione e il sostegno dell’azienda Alexala, che sentitamente ringrazio per il percorso costruito insieme fino ad oggi, permetteranno la realizzazione di iniziative dedicate e di percorsi tematici che saranno fondamentali per il supporto e per il rilancio turistico del nostro territorio, in particolare in un momento in cui il turismo di prossimità è particolarmente sentito, valorizzato e stimolato dalle iniziative specifiche e peculiari che ciascuna realtà territoriale mette in campo”.

Condividi