Autore Redazione
martedì
28 Aprile 2015
14:35
Condividi
Cronaca - Valenza

Campioni di legalità alla scuola “7 Fratelli Cervi di Valenza”

Campioni di legalità alla scuola “7 Fratelli Cervi di Valenza”

VALENZA – E’ stato un risultato di grande prestigio quello raggiunto dalla 5^ D della Scuola Primaria “7 Fratelli Cervi di Valenza” al Concorso Nazionale “Cronista per un giorno” organizzato dall’Associazione Culturale Art-Opera Deus Day di Cassino, con il patrocinio della Regione Lazio.

Il concorso riservato ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 18 anni prevedeva una relazione sul tema “Corruzione e malaffare, piaghe del nostro tempo: quali i rimedi?”, intervistando personaggi noti o meno noti della propria città, per conoscere il loro pensiero su un argomento di grande attualità per tutta la società civile, alla ricerca delle cause che inducono a far cattivo uso della cosa pubblica.
La giuria, composta da scrittori, giornalisti e docenti universitari, ha dichiarato vincitore Giacomo Deambrogio, 1° classificato nella categoria “scuole elementari” mentre il 10° posto è andato a Eleonora Ferraris; la loro è stata gioia mista ad emozione perché vincere un concorso nazionale a 10 anni è certamente un avvenimento che rimane scolpito nel tempo. E’ stata una grande soddisfazione anche per l’insegnante di italiano Andrea Negri, promotore dell’adesione al concorso e non nuovo a riconoscimenti con gli allievi delle sue classi, che ha avuto parole di elogio per tutta la 5^ D, capace di piazzare ben 12 allievi tra i primi 50 classificati.
Per il vincitore e la vincitrice, premi consistenti mentre a tutti i partecipanti è stata consegnata la maglietta personalizzata con il logo del concorso, il diario e la pergamena del Cronista e 5 risme di carta. Parole di apprezzamento in merito sono giunte anche dal Dirigente Scolastico Prof. sa Matelda Lupori, che con i suoi insegnanti è impegnata in altre iniziative di spicco, tra cui l’EXPO di Milano, dove l’Istituto “7 Fratelli Cervi” riceverà importanti riconoscimenti.

Condividi