Autore Redazione
giovedì
30 Aprile 2015
14:11
Condividi
Cronaca - Lombardia

Expo 2015 tra dubbi, numeri e curiosità

Expo 2015 tra dubbi, numeri e curiosità

MILANO – Saranno 145 i paesi che parteciperanno a Expo 2015 per 54 padiglioni. In tutto 130 mila metri quadri di aree espositive, più 14mila per l’Italia e 200 metri quadri di aree verdi. Cinque le aree tematiche: Padiglione Zero, allestito per rievocare la storia dell’uomo sulla Terra attraverso il legame con il cibo, il Future Food District, che spiega come la tecnologia riuscirà a modificare le modalità di conservazione, distribuzione, acquisto e consumo di cibo, il Children Park, lo spazio dedicato ai più piccoli, il Parco della Biodiversità e, al palazzo della Triennale, nel cuore di Milano, la quinta area tematica è la Arts & Food.

Il tema è quello del cibo sotto lo slogan “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita“. Al centro le riflessioni su soluzioni per promuovere cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli anche se alcune sponsorizzazioni hanno seminato polemiche rispetto proprio all’argomento al centro dell’esposizione.

L’evento durerà fino al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. L’area espositiva nel complesso sarà di 1,1 milioni di metri quadri. “Expo Milano 2015 offrirà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Per la durata della manifestazione, la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre“.

L’obiettivo è di vendere 20 milioni di biglietti. Ci sono diverse tipologie di ticket. Si possono acquistare biglietti con data fissa o altri con data aperta anche se è sempre meglio confermare la presenza nel giorno di effettiva visita attraverso il portale MyExpo. Esistono poi diverse tipologie di pacchetti da quelli famiglia al carnet con due o tre giorni, anche non consecutivi o il biglietto serale, dalle 19. Inoltre si può richiedere il pass stagionale e cioè un abbonamento nominale e non cedibile, che consente l’accesso libero dal giorno dell’attivazione sino al 31 ottobre 2015. Il costo medio è di 32 euro a persona. I biglietti si potranno acquistare anche sul posto.

Gli scandali, le polemiche, i ritardi e i costi sono ancora oggi al centro di polemiche infinite (sui costi si può approfondire QUI ).

Ad Alessandria l’evento viene vissuto in maniera controversa. Moltissimi conoscono o hanno sentito parlare di Expo, in pochi però pensano possa avere ricadute positive sul territorio alessandrino dal punto di vista turistico e dell’accoglienza. I giovani sono i più positivi, gli anziani più brontoloni, molti commercianti fiduciosi e molti altri decisamente critici. Romano Anfossi, del celebre atelier alessandrino, ha spiegato “non è stato fatto nulla, perché i turisti dovrebbero venire ad Alessandria?“. Domanda che molti intervistati si pongono anche se “la città è bella e tranquilla” ha raccontato a Radio Gold News una coppia olandese in vacanza intervistata in centro città. Stesso giudizio anche da due manager pakistani per cui Alessandria “è molto bella, va tutto bene, ed è tutto ordinato“. Tornando a Expo la titolare di una profumeria in città rassicura tutti, “non vi preoccupate perché per Expo sarà tutto a posto“. Qualcuno tuttavia prende spunto dagli scandali sulle tangenti per prendersela con la classe politica e ammette che si poteva fare qualcosa di più. I commercianti sono entusiasti ma nessuno degli interpellati ha pensato finora ad allestire anche solo la vetrina in funzione di Expo. Durante il nostro giro di interviste il Dottor Pittaluga della Farmacia Osimo ha commentato ironicamente, “dobbiamo recuperare gli ultimi quarant’anni, altro che sei mesi” criticando fortemente la fine del servizio Autoslap proprio a poche settimane dall’avvio di Expo. La nostra passeggiata però termina in una Tea Room, con la titolare speranzosa e pronta a vendere il suo profumatissimo the ai turisti che verranno, confidando con ottimismo nel loro effettivo arrivo. (Intanto vi ricordiamo che Alessandria si sta preparando così: CLICCA QUI)

Notizie utili per Expo
ORARI: Gli orari di apertura sono dalle 10.00 alle 23.00.

IN AUTO: Sono a disposizione quattro parcheggi, disponibili esclusivamente su prenotazione: Merlata (adiacente all’accesso Sud Merlata), Arese (collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio), Fiera Milano (collegato con navetta gratuita con l’accesso Ovest Fiorenza), Trenno (collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio). Per tutte le informazioni leggi qui.

RAGGIUNGERE L’AREA: Con i mezzi pubblici basta scendere alla fermata di Rho Fiera. Chi arriva in metropolitana dovrà prendere la linea M1, chi arriva in treno dovrà salire sulle linee suburbane S5 ed S6 oppure, da Rogoredo, la S14. Ricordatevi di acquistare un biglietto da 2,50 euro: quello da 1,50 euro non è valido.

MUOVERSI ALL’INTERNO DI EXPO: In un’area di un milione di metri quadri muoversi a piedi non è sempre agevole. Per spostarsi da un punto all’altro dell’area perimetrale del Sito Espositivo è a disposizione la navetta gratuita People Mover. Per tutte le informazioni leggi qui. La navetta segue un percorso in senso orario, effettua 10 fermate, situate nei punti più strategici della manifestazione. Ha una cadenza variabile durante l’arco della giornata da un minimo di 5 a un massimo di 7 minuti. Il servizio è attivo per tutta la durata dell’Evento.

DISABILITA’: Expo Milano 2015 vuole assicurare un’esperienza di visita accessibile e fruibile per tutti. Presentando idonea documentazione, la persona con disabilità ha diritto al biglietto ridotto. Se è in possesso di determinati requisiti documentati, l’accompagnatore ha diritto al biglietto gratuito. Per raggiungere il Sito Espositivo le persone con disabilità possono utilizzare più punti d’accesso.

MANGIARE: Expo Milano 2015 è un’occasione per conoscere i Paesi attraverso i loro sapori e i loro piatti, come avere un posto a tavola nel ristorante più grande del mondo. Oltre 150 ristoranti, bar, corner food & beverage, chioschi e postazioni street food.

INFO: Il Contact Center risponde al numero 020-2015 ed è attivo da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 20.00 e la domenica dalle 9.00 alle 20.00. Su Twitter il Social Info Point @AskExpo toglie ogni dubbio in 140 caratteri. Per ogni domanda, inoltre, all’interno del Sito Espositivo e in Italia, sono dislocati degli infopoint e degli Infopoint Expo in cui è possibile avere ogni tipo di indicazione.

SICUREZZA: Ci sarà una sorveglianza 24 ore su 24 con l’utilizzo di 600 militari. All’esterno dei padiglioni ci saranno invece 200 uomini
per turno (800 al giorno). Quattro i passaggi pedonali e 225 tornelli, sette quelli per i veicoli. Per entrare bisognerà passare sotto il metal detector, anche le autovetture saranno sottoposte ai raggi x. Le ore considerate più a rischio sono dalle 23 all’una di notte quando
l’Expo chiude e cominciano ad entrare veicoli per l’approviggionamento delle merci ed il ritiro dei rifiuti. In tutto si prevede che saranno 700 i veicoli a transitare ogni giorno. Una sala di controllo interna verificherà cosa accade nell’intero complesso.

 

Condividi