Autore Redazione
venerdì
26 Marzo 2021
11:11
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Ad Arquata nasce il progetto Telesoccorso per aiutare anziani e persone sole

Ad Arquata nasce il progetto Telesoccorso per aiutare anziani e persone sole

ARQUATA SCRIVIA – Un aiuto in più per chi è solo, anziano o malato. Ad Arquata Scrivia, in collaborazione con la Croce Verde, nasce il progetto Telesoccorso ArquatAMICA a tutela dei più fragili e bisognosi. “Si tratta di un servizio che avevamo già in mente nel 2019 e pronto a partire nel 2020. Poi il Covid-19 ha fermato un po’ tutto facendo dilatare i tempi di realizzazione. Ora però partiamo e siamo pronti a dare un ulteriore aiuto alla cittadinanza“, ha spiegato il sindaco Alberto Basso.

È un servizio gratuito per gli over 85enni con Isee inferiore a 10 mila euro e per le persone con difficoltà. Le persone, al momento in cui faranno la richiesta, saranno dotati della tecnologia Beghelli, ovvero un salvavita di piccole dimensioni con un tasto da premere in caso di emergenza ed è comodo da portare in tasca come un portachiavi o con un laccetto al collo. Il dispositivo rileva anche la posizione dell’utente e si gestisce con la App dedicata.

Il processo di Teleassistenza prevede diversi semplici passaggi in caso di emergenza. In prima istanza il paziente dovrà portare con sé sempre il salvavita e quando ne avrà necessità dovrà schiacciare il tasto rosso di questo telecomandino che lo metterà in contatto con il volontario di turno di Croce Verde. A questo punto, a seconda anche delle indicazioni fornite dal paziente, si deciderò il tipo di assistenza avvisando la Centrale operativa del 118 e se necessaria verrà inviata l’ambulanza all’indirizzo del paziente che, sempre in contatto con il 118, deciderà se trasportare in ospedale o meno chi ha chiesto aiuto.

Inoltre i volontari della Croce Verde svolgeranno un servizio di assistenza telefonica aiutando le persone nei loro bisogni fondamentali e orientandole opportunamente e per chi ne ha diritto provvedendo alla consegna dei farmaci a casa. Il Sindaco Alberto Basso, l’Assessore alle Politiche Sociali Nicoletta Cucinella e il Presidente della Croce Verde Armando Gotta, hanno lavorato personalmente alla realizzazione del progetto che consente di seguire la persona e soprattutto l’anziano, nelle diverse necessità, anche al di fuori della propria abitazione cercando quindi di andare ad incidere sul mantenimento della capacità di azione e relazione. Sono convinti della necessità di dare risposte concrete alle richieste socio-sanitarie dei cittadini che abbisognano di assistenza immediata, efficace e costante, per dare certezze in sicurezza, oggi più che mai, indispensabili.

In Comune o sul sito è possibile reperire il modulo di iscrizione con le modalità di accesso alle agevolazioni secondo le fasce ISEE e l’età, una volta compilato va riconsegnato al protocollo del Comune.

Condividi