Autore Redazione
mercoledì
31 Marzo 2021
18:38
Condividi
Cronaca - Alessandria

Truffe anche via telefono da finti operatori di energia: i consigli di Federconsumatori

Truffe anche via telefono da finti operatori di energia: i consigli di Federconsumatori

ALESSANDRIA – Federconsumatori mette in guardia i cittadini da truffatori che in questi giorni starebbero tartassando alcuni cittadini della provincia propinando contratti carpiti con l’inganno. L’ennesima segnalazione, spiega l’associazione, arriva da un pensionato di Ovada vittima di una telefonata da parte di un sedicente rappresentante della tutela del consumatore che ha tentato di affibbiare al malcapitato un nuovo contratto di gas e luce.
Federconsumatori invita a diffidare delle telefonate truffaldine di questo tipo visto che le associazioni dei consumatori non contattano gli utenti per nessun tipo di offerta o di tutela volta a favorire operatore di energia.
Al contrario l’associazione è impegnata tutti i giorni nel dirimere controversie che insorgono fra l’utente e l’operatore, in materia di consumi, cambi offerte, contratti a distanza, diritti di ripensamento e quant’altro.

La truffa di queste persone poggia sullo stop al mercato tutelato dell’Energia Luce e Gas che finirà però, salvo proroghe, il 31.12.2022. Quindi fino a quella scadenza non esiste alcun obbligo di cambio fornitore per il passaggio al mercato libero. Le offerte dei diversi operatori sono consultabili, in maniera sicura, sul sito dell’Arera Autorità dell’Energia.

Condividi