Autore Redazione
giovedì
1 Aprile 2021
09:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Polveri nocive lungo un marciapiede di Alessandria per evitare le deiezioni canine: interviene il Welfare Animale

Polveri nocive lungo un marciapiede di Alessandria per evitare le deiezioni canine: interviene il Welfare Animale

ALESSANDRIA – In seguito a una segnalazione giunta all’Ufficio Welfare Animale, ieri mattina in Alessandria sono intervenuti gli Ispettori Ambientali. Una strada era stata cosparsa di zolfo e Baygon, prodotti nocivi per gli animali, domestici e non. I responsabili sono stati individuati, sanzionati e obbligati a pulire.

L’Ente ricorda il Regolamento Tutela Animali del Comune di Alessandria, art. 12 comma 1: “È severamente proibito a chiunque utilizzare in modo improprio, abbandonare, spargere depositare esche e bocconi avvelenati o contenenti sostanze tossiche o nocive, compresi vetri, plastiche e materiali sul suolo pubblico. Il divieto si applica anche a qualsiasi alimento preparato in maniera tale da poter causare intossicazioni o lesioni al soggetto che lo ingerisce”.

Dal canto loro, i proprietari dei cani sono esortati a rispettare i loro doveri. Quando si porta il cane a passeggio, è sempre necessario raccogliere gli escrementi per non sporcare i marciapiedi. Inoltre, si consiglia di portare gli amici a quattro zampe a fare i bisogni in aree verdi, in modo tale da evitare che facciano pipì sui portoni d’ingresso dei condomini o sulla soglia di altre attività. In alternativa, ci si può munire di bottiglietta d’acqua per sciacquare le urine. Le segnalazioni per la presenza di sostanza dannose per gli animali possono essere fatte scrivendo a welfare.animale@comune.alessandria.it oppure telefonando al numero 0131 515249.

Condividi