Autore Redazione
giovedì
1 Aprile 2021
14:31
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Viminale scrive ai Prefetti e chiede di aumentare i controlli in vista di Pasqua e Pasquetta

Il Viminale scrive ai Prefetti e chiede di aumentare i controlli in vista di Pasqua e Pasquetta

ROMA – In vista delle festività pasquali di domenica 4 e lunedì 5 aprile il Viminale ha scritto ai Prefetti chiedendo di intensificare su tutto il territorio nazionale i controlli sugli spostamenti. Le forze dell’ordine, quindi, saranno impegnati nella verifica “del rispetto delle vigenti misure di contenimento del contagio, con particolare riguardo a quelle riguardanti i divieti per gli spostamenti“.

In particolare i controlli si concentreranno nelle aree urbanepiù esposte al rischio di assembramenti, nei parchi, sui litorali, sulle arterie stradali e autostradali, nelle stazioni, nei porti e negli aeroporti“. A partire dall’inizio dell’emergenza epidemiologica si sono svolti circa 38 milioni 894 mila 431 i controlli a persone. Sono invece 9 milioni 795 mila 830 gli esercizi commerciali finiti sotto la lente d’ingrandimento delle forze dell’ordine in materia anti-Covid.

Come in occasione di tutte le festività più rilevanti, è stato previsto il rafforzamento della attività di prevenzione e di controllo del territorio anche con la convocazione di riunioni dei Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica al fine delle necessarie pianificazioni dei servizi di vigilanza affidati alle forze di polizia, con il concorso dei militari dell’operazione Strade sicure e delle polizie locali. L’attività di vigilanza, come di consueto, verrà potenziata in tutte le località in cui sono ubicati obiettivi considerati sensibili.

Condividi