Autore Redazione
venerdì
2 Aprile 2021
11:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Si munisce di guanti e sacchi e ripulisce un parco vicino casa: la storia di Salvatore

Si munisce di guanti e sacchi e ripulisce un parco vicino casa: la storia di Salvatore

ALESSANDRIA – Il nostro mondo sta soffrendo, è evidente. Le conseguenze sono innumerevoli, e di fronte a certi eventi ci si sente impotenti. Eppure, qualcosa che possiamo fare, c’è. Salvatore Saccardo, ha 26 anni, e il 29 marzo si è munito di guanti, sacchi, tanta buona volontà e ha ripulito dalla spazzatura un parco vicino a casa sua, nel quartiere Cristo di Alessandria. “È da quasi un anno che mi sto battendo per un po’ di inquinamento e queste questioni, mi sta venendo rabbia vedendo l’indifferenza delle persone”, racconta.

Un giorno, stanco di stare a guardare, ha deciso di passare all’azione. Nel campo vicino casa sua, dove tra l’altro c’è anche un parco giochi per bambini, si trova di tutto: guanti monouso, mascherine, pacchetti di sigarette vuoti, bottiglie. “Ho notato che giorno dopo giorno la spazzatura aumenta, e allora la rabbia ha prevalso”. E così ha deciso di mettersi a pulire. Alcuni hanno riso, altri gli hanno domandato se qualcuno lo pagasse per raccogliere l’immondizia degli altri. Ma c’è anche chi ha fatto i complimenti per la volontà. “È una cosa che faccio normalmente, anche in altri posti: se vedo qualcosa a terra lo raccolgo. Ma qui la situazione era veramente non tragica ma quasi”. Ha raccolto tre sacchi di spazzatura in una decina di metri di campo. Il che lascia capire in che condizioni riversa quell’area verde. “Io sono andato due volte, e due volte ho tirato su sacchi, ma c’è ancora tutta l’altra parte del campo da pulire. Un pezzetto alla volta lo farò tutto, anche se molti mi prendono per matto. È un lavoro lungo”, aggiunge.

Basterebbe poco per rendere il territorio in cui abitiamo più pulito. “Tanti buttano la spazzatura per terra quando hanno il bidone di fianco. Ad esempio stamattina nel parco vicino a una panchina c’era un sacco di immondizia, con il cestino di fronte”, ci dice ancora Salvatore. Che poi aggiunge: “Adesso mi sto documentando per sapere se c’è qualche associazione che se ne occupa in Alessandria, o per lo meno mi piacerebbe avviare qualcosa, partendo magari con un gruppo su Facebook”. Salvatore si è attivato nel suo piccolo anche sui social: sul suo profilo Instagram cura due rubriche, How to get away with waste e SaccaQuark, dove ogni settimana tratta argomenti diversi inerenti allo smaltimento dei rifiuti e fornisce consigli per una vita ecologicamente più sostenibile. “Tanti mi prendono in giro, ma io mi sento bene così”.

Condividi