Autore Redazione
venerdì
2 Aprile 2021
12:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

La ricetta della Pastiera napoletana per una Pasqua ancora più dolce

La ricetta della Pastiera napoletana per una Pasqua ancora più dolce

RADIOGOLD – Per rendere ancora più dolci le festività di Pasqua RadioGold ha chiesto allo chef Samuele Calzari di svelare i suoi segreti per preparare la Pastiera napoletana. Il dolce della tradizione partenopea, tipico del periodo pasquale, è protagonista anche sulle tavole di molti cittadini della provincia di Alessandria. Per preparare la pastiera servono 50 minuti più il tempo di cottura, circa 40-45 minuti. La difficoltà è media e anche il costo per acquistare tutti gli ingredienti necessari, ha spiegato il pasticcere, protagonista con le sue ricette tutti i giovedì alle 9.40 sulle frequenze di RadioGold e su RadioGold TV (canale 654 DT).

INGREDIENTI
Per la frolla:
250 g. farina 0
150 g. burro
100 g. zucchero semolato
2 tuorli.

Per il ripieno:
200 g. grano precotto
50 g. latte
15 g burro
350 g ricotta
200 g zucchero
2 uova
1 tuorlo d’uovo
70 g canditi
aroma fior d’arancio.

PREPARAZIONE: si comincia preparando la pasta frolla. Impastate il burro ammorbidito insieme allo zucchero. Aggiungere i due tuorli e infine, tutta in una volta, la farina. Realizzare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per il ripieno: in una pentola far cuocere a fuoco lento il grano precotto con il burro e il latte per circa 15 minuti. Lavorare la ricotta insieme allo zucchero con una frusta e aggiungere le uova e tuorlo. Unire all’impasto anche il grano cotto raffreddato, gli aromi e i canditi.
Preparazione finale: stendere la pasta frolla alta circa 0,5 cm.  Foderare una tortiera con anche i bordi.
Inserire all’interno il ripieno e chiudere la torta con la griglia di strisce di pasta frolla. Cuocere in forno a 170°C per circa 40-45 minuti.

Se volete un aiuto in più, seguite il video della preparazione del pastry chef Samuele Calzari.

Condividi