Autore Redazione
mercoledì
14 Aprile 2021
09:46
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Si chiama GaviMix ed è l’aperitivo home made ai tempi della pandemia

Si chiama GaviMix ed è l’aperitivo home made ai tempi della pandemia

GAVI – Gli aperitivi in enotechewine bar e altri locali sono ancora vietati, ma la voglia di stare insieme resiste. E per onorare il rito sociale per eccellenza, il Consorzio Tutela del Gavi lancia GaviMix: si tratta di tre aperitivi in diretta social, in cui si potrà imparare a preparare e gustare da casa tre diversi cocktail a base di Gavi. Jonathan Bergamasco, giovane bartender piemontese, per tre settimane insegnerà dall’account Instagram del Consorzio Tutela del Gavi la preparazione di 3 drink, Gavi 972, Gavi Mojito e Lady Gavi. Per ogni bevanda sarà utilizzata una tipologia differente di Gavi, rispettivamente Spumante Metodo Classico, Annata e Riserva. “Nella mixology non si usa spesso il vino bianco fermo: è un ingrediente difficile, rischia di soccombere agli altri elementi del cocktail. In questo caso invece i drink esaltano le caratteristiche dei singoli vini: il perlage e la qualità della bollicini, la freschezza del Gavi Annata e la struttura del Riserva”, commenta Bergamasco.

Il primo appuntamento è per oggi, mercoledì 14 aprile ore 19, con Andrea Zinossi (su Instagram come @trotterwine). La prima preparazione sarà il Gavi 972, mix tra Gavi Spumante, London Dry Gin, succo di pompelmo rosa spremuto e zucchero bianco. Una rivisitazione dell’intramontabile “French 75”, dove il Gavi Metodo Classico prende il posto dello Champagne. Si prosegue mercoledì 21 aprile, sempre alle 19, con Valeria Carbone (@aperitiviurbani). Il cocktail del secondo appuntamento sarà il Gavi Mojito a base di Gavi Docg Vendemmia 2019, lime, zucchero bianco, menta e selz o acqua gasata. Per coloro che volessero alzare il volume alcolico, è consigliata l’aggiunta di una parte di rum bianco. Freschezza e acidità del vino selezionato risultano perfette per bilanciare la presenza degli altri ingredienti e creano un drink dissetante e piacevolmente profumato.

Incontro finale mercoledì 28 aprile, ore 19, con Valentina Crucil (@laragazzachebeve). Ultima preparazione il Lady Gavi, una miscela di sapori ottenuta dal bitter (bianco sarti o bitter bianco), Gavi Riserva, London Dry Gin e scorza di limone. È una rilettura del Withe Negroni, dove servono corpo, persistenza e carattere: tutti elementi ben interpretati dal Gavi Riserva, che va a sostituirsi al Vermouth. Il drink è armonioso e coinvolgente.

Tutte le ricette sono creazioni di Joinathan Bergamasco, promessa in ascesa della mixology italiana, che invita gli appassionati dell’aperitivo a cimentarsi con la miscelazione home made. È importante attrezzarsi con diversi tipi di bicchieri – coppa per champagne, bicchiere alo stile Collins e bicchiere basso – e una serie di strumenti per preparare i GaviMix. Di seguito gli ingredienti necessari per i cocktail:

Per il Gavi 972:
– 45ml di London Dry Gin
– 20ml di Spremuta di pompelmo rosa
– 2 spoon di zuccher bianco
– Top di Gavi Spumante Metodo Classico.

Per il Gavi Mojito:
-20ml di succo di lime fresco
– 3/4 spoon di zucchero bianco
– 70ml di Gavi Vendemmia 2019
– Menta a piacere
– Top di soda

Per il Lady Gavi:
– 40ml di Gavi Riserva
– 30ml di bianco sarti o bitter bianco
– 20ml di London Dry Gin

Un’ottima occasione per esercitarsi per il World Cocktail Day, che si terrà il prossimo 13 maggio: la ricorrenza si celebra in tutto il mondo e la data fa riferimento alla pubblicazione della prima definizione di cocktail, il 13 maggio del lontano 1806.

Condividi