Autore Redazione
giovedì
15 Aprile 2021
14:43
Condividi
Cronaca - Alessandria

Asl: “Entro il 9 maggio saranno vaccinati tutti gli estremamente vulnerabili della provincia”

Asl: “Entro il 9 maggio saranno vaccinati tutti gli estremamente vulnerabili della provincia”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono 116.371 le vaccinazioni effettuate dai team vaccinali dell’Asl Alessandria dall’inizio della campagna vaccinale in provincia: 79.718 prime dosi e 36.653 seconde. Le prime dosi somministrate sono pari al 18,6% della popolazione totale assistita da Asl di Alessandria (la media italiana è del 16,4%) e la cifra delle seconde dosi rappresenta il 8,5% della popolazione totale assistita da Asl di Alessandria (media italiana è del 6,9%). Sono stati vaccinati 29.264 anziani ultraottantenni dei 29.353 convocabili. Insieme a quelle degli anziani sono state ultimate le somministrazioni delle prime dosi al personale scolastico (6.984 prime dosi somministrate su 7.159 utenti convocabili).

Da giovedì 8 aprile sono iniziate le vaccinazioni dei soggetti inseriti dai propri medici di famiglia negli elenchi delle persone “estremamente vulnerabili”. La regione Piemonte ha trasferito ad Asl 16.419 nominativi e ne sono stati vaccinati 4.156. La previsione dell’Azienda è di terminare questa categoria entro la prima settimana di maggio.

Dalla scorsa settimana è attiva anche la vaccinazione dei cittadini appartenenti alla categoria dei familiari e del personale di assistenza alla popolazione fragile. Ad oggi sono state vaccinate 1.488 persone appartenenti a questa categoria, tutte quelle per ora inserite negli elenchi forniti dalla Regione Piemonte. Come per i pazienti vulnerabili, è il medico di famiglia che può inserire nel sistema di prenotazione i nominativi di chi si prende cura delle persone affette dalle specifiche patologie elencate nelle tabelle ministeriali (vedi il sito ilpiemontetivaccina.it).

In provincia, inoltre, 1.721 sono state le vaccinazioni effettuate a domicilio. Il numero complessivo delle vaccinazioni a domicilio richieste è di 4.986. Stante l’attuale disponibilità di vaccini le somministrazioni a domicilio saranno completate nel mese di maggio. Da lunedì 8 aprile è iniziata la raccolta adesioni per le persone in età compresa tra i 60 e i 69 anni, nati tra il 1 gennaio 1952 e il 31 dicembre 1961, attraverso il sito ilpiemontetivaccina.it. Tutti gli utenti prenotati vengono ricontatti telefonicamente per confermare la convocazione.

Per velocizzare le operazioni di vaccinazione è possibile scaricare il modulo di consenso alla vaccinazione anti covid-19 (con le note informative) e la scheda anamnestica dal sito di ASLAL. Questi documenti sono da stampare, compilare e presentare al momento della vaccinazione. Per ulteriori informazioni è attivo 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 20, il numero verde regionale 800 95.77.95. Anche a seguito della vaccinazione Asl ha invitato la popolazione a rispettare le misure efficaci nel contrastare la diffusione del coronavirus: lavare frequentemente le mani, mantenere il distanziamento e utilizzare le mascherine.

Condividi