Autore Redazione
martedì
20 Aprile 2021
14:22
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria attivi due ‘cantieri’ per i disoccupati over 45: come partecipare

Ad Alessandria attivi due ‘cantieri’ per i disoccupati over 45: come partecipare

ALESSANDRIA – Sono stati attivati anche ad Alessandria i cantieri per l’inserimento in cantieri di persone disoccupate in particolare disagio economico. Il Comune ricerca infatti cinque lavoratori/trici disoccupati, over 45, in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Alessandria, da inserire in attività di cantiere di lavoro per la durata di 260 giornate lavorative (25 ore settimanali distribuite su 5 giornate). I lavoratori saranno distribuiti su due progetti:

Cantiere di Lavoro progetto: “Interventi conservativi sul patrimonio librario della Biblioteca Civica Francesca Calvo”. Sono disponibili due posti (un uomo e una donna). La qualifica è quella di assistente di archivio e di biblioteca. La durata è di 260 giorni lavorativi, per 25 ore settimanali su 5 giornate lavorative con un’indennità giornaliera di 25,12 euro. Questo cantiere è destinato a disoccupati con età pari o superiore ai 45 anni, residenti nel comune di Alessandria, con titolo di studio della scuola dell’obbligo o superiore, non percettori di trattamenti previdenziali, indennità di disoccupazione e/o altri ammortizzatori sociali.

Cantiere di Lavoro progetto: “When wild is beautiful: diamo qualità all’ambiente”. Sono disponibili tre posti (due uomini e una donna). La qualifica è quella di personale non qualificato addetto alla manutenzione del verde. La durata è di 260 giorni lavorativi, per 30 ore settimanali su 5 giornate lavorative con un’indennità giornaliera di 30,15 euro. Questo cantiere è destinato disoccupati con età pari o superiore a 45 anni, residenti nel comune di Alessandria, con basso livello di istruzione (scuola dell’obbligo o privi di titolo di studio), non percettori di trattamenti previdenziali, indennità di disoccupazione e/o altri ammortizzatori sociali.

I cantieri di lavoro sono misure di politica attiva del lavoro atta a facilitare l’inserimento lavorativo e a favorire l’inclusione sociale di disoccupati in cerca di occupazione. L’obiettivo della misura è rafforzare l’occupabilità in prospettiva del re-inserimento lavorativo e sociale di persone disoccupate, attraverso l’acquisizione e il consolidamento di competenze professionali e la conoscenza diretta del mondo del lavoro; offrire un inserimento lavorativo ai lavoratori e lavoratrici provenienti dal cantiere precedente, finalizzato al raggiungimento dei requisiti pensionistici.

I cantieri sono realizzati con il sostegno della Regione Piemonte; il Comune di Alessandria si è, infatti, candidato per l’attivazione di queste opportunità lavorative presentando alla Regione Piemonte una domanda di ammissione al finanziamento che, una volta accolta, ha consentito l’attivazione delle procedure. Le candidature dovranno essere effettuate esclusivamente on-line dalle ore 8.00 del 28/04/2021 alle ore 12.00 del 30/04/2021. Il link della pagina, nella quale gli utenti potranno visionare i 2 avvisi e troveranno i modelli per effettuare la candidatura si trova sul sito agenziapiemontelavoro.it.

Condividi