Autore Redazione
mercoledì
28 Aprile 2021
00:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 28 aprile in Italia si celebra Santa Valeria e non solo: le cose da sapere

Il 28 aprile in Italia si celebra Santa Valeria e non solo: le cose da sapere

RADIOGOLD – Il 28 aprile in Italia si celebra Santa Valeria. Vissuta nel III secolo dopo Cristo e di origini milanesi, non si conosce con precisione la sua data di nascita. Da fonti storiche, invece, si sa che Santa Valeria è stata data in moglie, ancora giovane, ad un ufficiale dell’esercito. L’uomo si chiamava Vitale ed è diventato Santo dopo la sua uccisione e martirio nei pressi della città di Ravenna.

La vedova deciderà così di recarsi nella città dell’Emilia Romagna per recuperare il cadavere del marito ma durante il viaggio di ritorno verrà rapita da un gruppo di malfattori pagani. Questi ultimi comandano alla donna di abiurare la fede cristiana. Santa Valeria si rifiuterà sempre di eseguire questo ordine venendo così sottoposta a innumerevoli supplizi e torture che la condurranno alla prematura morte. Molti anni dopo la sua morte, questa martire verrà fatta santa dalla Chiesa e la sua festa si celebra il 28 aprile di ogni anno. Oltre a lei anche il marito Vitale e i figli Protasio e Gervasio sono stati nominati santi. Santa Valeria è la santa patrona di Seregno. Durante i festeggiamenti l’effige della santa viene portata in processione per le vie della città.

Il 28 aprile oltre a Santa Valeria vengono festeggiati anche San Vitale di Milano, San Luigi Maria Grignion de Montfort, Santa Gianna Beretta Molla, San Pietro Chanel, San Panfilo di Sulmona, San Primiano di Larino, Sant’Afrodisio di Béziers e Sant’Ursicino di Ravenna. I Beati del 28 Aprile, invece, sono: Lucchese da Poggibonsi, Carino Pietro da Balsamo e Marie-Louise Trichet.

Condividi