Autore Redazione
mercoledì
28 Aprile 2021
05:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Quartiere Cristo si rilancia: dal 15 maggio via al mercatino dell’antiquariato in piazza Campora

Quartiere Cristo si rilancia: dal 15 maggio via al mercatino dell’antiquariato in piazza Campora

ALESSANDRIA – L’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo si prepara a programmare alcuni eventi per la valorizzazione del quartiere. Il Cristo si era rilanciato grazie alle manifestazioni che portarono migliaia di visitatori a conoscere il territorio e ad acquistare nei negozi storici della città. Ora ancora più di prima, il direttivo vuole tornare a riproporre gli eventi in totale sicurezza ma con alcune date già stabilite. Si parte in via sperimentale da due zone importanti del quartiere che l’associazione intende valorizzare: piazza Campora e Centro Dea. Per piazza Campora, oltre al potenziamento del mercatino del mercoledì con l’inserimento di stand con prodotti biologici, ad oggi sono pochi i banchi presenti ma sabato 15 maggio scatterà il mercatino dell’antiquariato, dalle 8 alle 18, mentre il sabato successivo, il 22 maggio, al centro Dea è in programma un altro evento: un mercato per il rilancio proprio di quella zona. Questi due eventi sono sperimentali e verranno organizzati in sicurezza con la presenza di volontari che vigileranno entrate e uscite.

Ma i commercianti puntano anche ai grandi eventi, si parla in questi giorni della “Notte Rosa”, in estate puntando anche al coinvolgimento di tutte le associazioni, negozi e anche della Scuola di Polizia. A settembre con la Confederazione Italiana Agricoltori scatterà “1^ Fiera dell’Agricoltura” e poi la Festa del Cristo di ottobre con via Maggioli, via Carlo Alberto e Corso Acqui protagoniste. All’interno di questi appuntamenti, diverse iniziative saranno promosse dal Gruppo Giovani del Cristo, che pensa anche al Natale per le casette, alla pista di pattinaggio e ruota panoramica.

Si spinge, inoltre, per la riapertura del Punto D per i ragazzi, per la festa dei giovani alla Don Bosco e altri eventi. Nel frattempo è partito il tesseramento delle attività commerciali del Quartiere. Per tutti gli associati ci saranno delle magliette ufficiali, l’adesivo dell’associazione per la vetrina e la card ufficiale. Ogni negozio associato potrà pubblicizzare sull’app e sul sito web la sua attività e parteciperà al concorso che sta per partire, rivolto ai clienti. Gli stessi commercianti sono stati coinvolti dal direttivo dell’associazione per sponsorizzare le società sportive del Cristo e offrire a tutti gli atleti centinaia di card da spendere nei negozi con sconti e promozioni. Insomma un modo per coinvolgere gli oltre 1600 atleti nei negozi del Cristo. Molte le iniziative in programma, emergenza permettendo, in attesa del progetto di rilancio del Forte Acqui, dell’ipotesi rotonda di Corso Carlo Marx (via Bonardi) e del collegamento via Scazzola-via Parini.

E infine non manca uno sguardo ai sobborghi: mentre Casalbagliano si sta rilanciando si sta ragionando sulla Soms di Villa del Foro, visto che è forte è la richiesta dei residenti di riaprire il ritrovo. Massima attenzione anche a Cantalupo e Cabanette.

Condividi