Autore Redazione
domenica
2 Maggio 2021
07:46
Condividi
Cronaca - Alessandria

In Piemonte già 25.841 prenotazioni per il vaccino nella fascia 16-59 anni con patologie: il calendario

In Piemonte già 25.841 prenotazioni per il vaccino nella fascia 16-59 anni con patologie: il calendario

PIEMONTE – In Piemonte prosegue spedita la campagna vaccinale contro il Covid-19. Nella giornata del primo maggio, infatti, sono state  29.581 le dosi inoculate alla popolazione tra primi vaccini e richiami. Intanto da alcuni giorni è stata attivata sul sito ilpiemontetivaccina.it la possibilità per i soggetti fragili di età compresa dai 16 ai 59 anni con esenzione per patologie di pre-aderire alla campagna. Nel giro di poco sono già 25.481 le persone che si sono registrati sul sito in attesa di una chiamata. 

Tanto in Piemonte quanto in tutta Italia si sta costruendo un percorso a tappe per poter vaccinare il prima possibile la popolazione. Unica grande incognita è quella della consegna delle dosi nei tempi e nei quantitativi previsti nel piano vaccinale nazionale. L’obiettivo prefissato di figliuolo è quello di raggiungere le 500 mila somministrazioni nazionali al giorno e mantenerle da qui sino alla fine della campagna vaccinale. I dubbi maggiori sono quelli legati ad AstraZeneca, utili per vaccinare la popolazione over 60, ma anche per fare i richiami a chi, dopo il cambio di rotta sull’età, l’ha ricevuto in una fascia inferiore ai 60 anni.

Se comunque le 500 mila inoculazioni giornaliere dovessero venire confermate la campagna vaccinale di massa potrebbe effettivamente partire intorno a metà maggio. È infatti prevista per quella data l’inizio della campagna vaccinale anche all’interno delle aziende. Sempre a metà maggio si dovrebbe procedere alle fasi finali della vaccinazione degli over 60 partendo con quelle della fascia 55-59 anni ma anche dei fragili con esenzione dai 16 ai 59 anni di età.

A fine maggio in gran parte delle regioni si avvieranno le adesioni per la fascia 45-49 anni mentre quella 40-44 anni partirà a inizio luglio. L’immunità di gregge al 60% è prevista a fine luglio e all’80% a settembre. Esiste anche un programma creato con l’intelligenza artificiale che permette di calcolare in linea teorica quando si verrà vaccinati dalla propria regione a seconda della fascia d’età e disponibilità di vaccini. Su questo avevamo spiegato a marzo come funzionava al seguente link.

Condividi