Autore Redazione
lunedì
3 Maggio 2021
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Tragedia al cantiere del polo logistico di Amazon ad Alessandria: oggi lo sciopero dei lavoratori

Tragedia al cantiere del polo logistico di Amazon ad Alessandria: oggi lo sciopero dei lavoratori

ALESSANDRIA – “Non possiamo non vedere che nel mondo del lavoro e in particolare in edilizia la strage continua“. È solo uno dei passaggi presenti nella nota congiunta che Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil della provincia di Alessandria hanno scritto dopo la tragedia di giovedì 29 aprile nel cantiere del polo logistico di Amazon costata la vita a un operaio. Il drammatico incidente ha provocato anche il ferimento di altri cinque lavoratori.

Non si può più sopportare questo stillicidio continuo fatto di infortuni sul lavoro che provocano feriti, invalidi e sempre più spesso morti. È necessario ed urgentissimo un intervento delle istituzioni perché nei cantieri vengano rispettate in modo perentorio le norme di sicurezza che esistono e che potrebbero salvare moltissime vite“, si legge ancora nel comunicato. Come prima azione i sindacati hanno proclamano 4 ore di sciopero per la mattina di oggi, lunedì 3 maggio 2021, nel cantiere teatro della tragedia.

Contemporaneamente sarà nostra cura chiedere un incontro urgentissimo all’autorità prefettizia per la verifica delle misure che si intende adottare. Non è più procrastinabile l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro: non è ammissibile che chi esce al mattino per recarsi al lavoro non torni alla propria casa ed ai propri cari“, aggiungono Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil. Ai colleghi operai si uniranno dalle 10 alle 12, sempre di lunedì 3 maggio, tutti i lavoratori e le lavoratrici del comparto e-commerce (driver e  corrieri) della provincia di Alessandria.

Condividi