Autore Redazione
sabato
8 Maggio 2021
00:07
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno dell’8 maggio è San Bonifacio IV: le cose da sapere

Il santo del giorno dell’8 maggio è San Bonifacio IV: le cose da sapere

RADIOGOLD – L’8 maggio la Chiesa dedica un giorno di venerazione a San Bonifacio IV, chiamato a guidare la Chiesa in modo inaspettato e in una situazione difficile, in quanto il suo predecessore, Bonifacio III, morì dopo soli nove mesi di pontificato lasciando il trono pontificio vacante per altri 10 mesi. Originario di Valeria, città abruzzese, e figlio di un medico, prima di divenire il 67esimo pontefice è stato monaco benedettino, e poi, per 14 anni ha collaborato con papa Gregorio Magno nel soccorrere Roma affamata da anni di cattivi raccolti e decimata dalle epidemie, con tutta l’Italia devastata per gli anni di guerra e rapina tra l’Impero d’Oriente e i longobardi.

Una volta salito in carica, l’imperatore orientale Foca gli donò il tempio dedicato alla dea Cibele, costruito in Roma 600 anni prima, e più noto col nome di Pantheon, ossia tempio di tutti gli dei. Bonifacio lo salvò dalla rovina facendone un tempio cristiano. A lui si deve inoltre le origini della festa di Ognissanti stabilendo, con l’avvallo del re franco Luigi il Pio, che il primo novembre fosse festa di precetto per festeggiare tutti i santi. La data della morte è quella dell’8 maggio 615. San Bonifacio IV inoltre viene celebrato durante le feste patronali di Luco dei Marsi (AQ) durante il terzo fine settimana di agosto.

Con lui, l’8 maggio si ricordano anche San Vittore; Sant’Arsenio; San Benedetto II, anche lui pontefice; Sant’ Agazio; Sant’Amato Ronconi; Beato Angelo di Massaccio; Beato Antonio Baiewski; Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei; Beata Vergine Maria dello Sterpeto; Beata Vergine Maria Madre della Divina Provvidenza; Beato Bernardino De’ Bustis, Beata Chiara Fey, Sant’ Ida, Beato Giovanni Vici da Stroncone e San Desiderato di Bourges.

Condividi