Autore Redazione
venerdì
7 Maggio 2021
15:38
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Croce Rossa: il Piemonte tinge di rosso i monumenti per celebrarla

Croce Rossa: il Piemonte tinge di rosso i monumenti per celebrarla

ALESSANDRIA – 145mila giornate di lavoro, 727 mezzi attivati che hanno coperto il 95% dei trasporti sanitari, decine di migliaia le iniziative del ‘Tempo della Gentilezza’, come la consegna pacchi, farmaci e  buoni spesa. Sono il bilancio dell’attività svolta da febbraio a dicembre 2020 dal Comitato Regionale della Croce Rossa in Piemonte, il più grande d’Italia per numero di volontari, ben 22.000 sui 150.000 italiani, molti dei quali si sono avvicinati durante la pandemia e hanno voluto poi entrare stabilmente a far parte dell’associazione, 95 comitati sul territorio in 171 comuni.

I numeri sono stati resi noti alla vigilia della Giornata mondiale della Croce Rossa che si celebra domani, giorno in cui l’Anci ha invitato i comuni italiani a illuminare di rosso i propri monumenti. Un’iniziativa simbolica alla quale il Piemonte ha risposto con entusiasmo. Nella notte dell’8 maggio comuni e monumenti si tingeranno di rosso, dai tre ponti storici di Torino alla Torre civica di Crescentino, da ‘La Bollente’ di Acqui Terme al Municipio di Verbania mentre comuni esporranno la bandiera della Croce Rossa in omaggio all’associazione.

E, proprio in occasione dell’8 maggio, fino al 16 maggio, Palazzo Lascaris  ospiterà nelle sale dell’Urp la mostra fotografica ‘Inarrestabili da sempre‘ realizzata con il sostegno del Consiglio regionale attraverso gli Stati generali della Prevenzione e del Benessere. Una trentina di immagini per raccontare una storia di volontariato lunga oltre 150 anni. Provenienti dall’archivio storico della Croce rossa italiana e da quello del Consiglio regionale, gli scatti documentano una presenza capillare sul territorio, anche in Piemonte, e un’azione a 360 gradi: dalle numerose attività di soccorso e dalla tutela della salute al supporto nelle emergenze e catastrofi
naturali, dagli interventi di inclusione sociale alla formazione, soprattutto dei giovani.

Inoltre, sempre il Consiglio regionale ha voluto celebrare la Croce Rossa del Piemonte con un video dal forte impatto emotivo che illustra in un excursus suggestivo di immagini i sette principi fondamentali su cui si basa l’operato di Cri, Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

Nel futuro di Croce Rossa Italiana in Piemonte c’è l’impegno ad implementare ancora la rete di assistenza sociale per essere sempre più capillari sul territorio, anche in partnership con aziende pubbliche e private. Tra le iniziative, a breve Cri aprirà un hotspot a Porta Nuova per offrire tamponi rapidi gratuiti soprattutto alle persone più in difficoltà. Un progetto realizzato grazie al Gruppo Fs che ha messo gli spazi a disposizione della Cri e in collaborazione con Fs e grazie al finanziamento della Commissione Europea. Inoltre, la Croce Rossa partecipa alla campagna vaccinale fornendo i propri volontari per la gestione della logistica e dei flussi all’interno degli hub.

Condividi