Autore Redazione
sabato
8 Maggio 2021
10:49
Condividi
Cronaca - Valenza

Donna rischia di soffocare con un boccone di cibo. Salvata dal comandante della Polizia Locale di Valenza

Donna rischia di soffocare con un boccone di cibo. Salvata dal comandante della Polizia Locale di Valenza

VALENZA – Il tempestivo intervento del comandante della Polizia Locale di Valenza, Gianluigi Talento, ha permesso di salvare una donna che rischiava di soffocare a causa di un boccone di cibo. Il comandante venerdì era libero dal servizio e stava pranzando in una pizzeria della città dell’oro quando ha notato una anziana in un tavolo vicino chinare improvvisamente il mento sul petto.

Il comandante è subito intervenuto per effettuare le manovre salvavita. Grazie alla lunga esperienza come volontario dell’Avis di Valenza, diretta dalla presidente Luciana Mamprin, il comandante della Polizia Locale ha coricato la signora in posizione di sicurezza e l’ha aiutata a liberare la bocca dal cibo. “La signora aveva i parametri vitali al limite del rischio di arresto cardiaco. Appena l’ho adagiata a terra e ho liberato l’apparato respiratorio si è ripresa”, ha ricordato il comandante, che ha poi affidato la donna di 83 anni alle cure del personale del 118 che ha provveduto a trasportare l’anziana in ospedale per accertamenti.

Da circa 15 anni il Comandante della Polizia Municipale della città dell’oro dedicata il suo tempo libero ad aiutare gli altri come volontario del 118 e vorrebbe ora coinvolgere anche tutti gli altri agenti della Polizia Locale in un corso per imparare le manovre salvavita. “Spesso è la Polizia Locale ad intervenire per prima su un’emergenza. Sapere cosa fare nei primi minuti prima dell’arrivo dell’ambulanza può essere fondamentale per salvare una vita e non escluso che in futuro si possano estendere queste pratiche al personale del Corpo”.

Condividi