Autore Redazione
sabato
15 Maggio 2021
00:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 15 maggio è San Isidoro il contadino

Il santo del giorno del 15 maggio è San Isidoro il contadino

RADIOGOLD – Oggi, sabato 15 maggio 2021, la Chiesa Cattolica festeggia San Isidoro l’agricoltore. Le sue origini si disperdono nel buio del Medio Evo, e ai giorni nostri giungono soltanto qualche notizia frammentaria e qualche aneddoto. Il santo, secondo la tradizione, visse nell’XI secolo dopo Cristo e fu un contadino presso un proprietario terriero di Madrid. Qui, venne accusato di non dedicarsi al lavoro, e ricevette minacce e rimproveri.

In risposta a queste accuse, San Isidoro sfidò apertamente il suo padrone. Se al tempo della raccolta i frutti da lui coltivati sarebbero stati meno abbondanti rispetto a quelli del vicinato, allora avrebbe accettato una diminuzione di salario. Il raccolto superò ogni più rosea aspettativa e non dovette rinunciare così al suo compenso. San Isidoro spesso si privava del superfluo e talvolta del necessario per dedicarsi ai poveri. Mosso da compassione, nutrì con il suo grano uno stormo d’uccelli affamati. Si racconta che qui avvenne il primo miracolo, e il grano di Isidoro, dopo aver nutrito gli animali, non diminuì minimamente. Il santo morì nel 1090 a Madrid.

Il 15 maggio il calendario reca anche i nomi di altri santi che di solito si celebrano in questa data. Si tratta dei santi Witesindo di Cordova, Ruperto di Bingen, Estebaan, Reticio e Beato Andrea Abellon.

Condividi