Autore Redazione
venerdì
14 Maggio 2021
10:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

Guala Closures fa un altro passo avanti per ridurre l’impatto ambientale

Guala Closures fa un altro passo avanti per ridurre l’impatto ambientale

ALESSANDRIA – Guala Closures Group ha annunciato la pubblicazione della decima Relazione annuale sulla sostenibilità per l’anno 2020, in cui afferma che la pandemia non è stata un ostacolo per l’azienda nel raggiungere e superare i propri obiettivi sulla riduzione dell’impatto ambientale. Tra i vari traguardi vi è il miglioramento nei livelli di carbon footprint, le nuove linee guida per la progettazione ecocompatibile, il maggiore utilizzo di materiali riciclati e l’introduzione di una Carta della diversità e dell’inclusione.

In un anno in cui la pandemia globale ha presentato molte sfide su tutti i fronti, il Gruppo non ha mai smesso di prestare attenzione agli importanti obiettivi di sostenibilità a lungo termine che si era prefissato. Posso segnalare che in tutti gli aspetti dell’attività, l’azienda continua a raggiungere questi obiettivi e attende il 2021 con la certezza di poter fare ancor meglio“, ha affermato Franco Bove, COO di Guala Closures.

A oggi l’azienda possiede cinque impianti alimentati interamente con energia da fonti rinnovabili. La strategia prevede l’adozione di energie rinnovabili e un numero di impianti sempre maggiore, con la conseguente minore dipendenza da risorse non rinnovabili ed un effetto positivo sulle emissioni di CO2. Grazie all’installazione di apparecchiature di trigenerazione presso lo stabilimento di Spinetta Marengo e alla realizzazione di diversi progetti presso gli stabilimenti indiani, si sono verificate inoltre dei miglioramenti sui consumi di acqua, che, in relazione al prodotto finito, sono diminuite del 17% rispetto al 2019. Ciò ha consentito al Gruppo di superare il target iniziale di riduzione dei consumi del 20%, tra il 2015 e il 2020, raggiungendo in questo periodo un valore di -28,4%.

Nel 2020, il Gruppo si è cimentato anche nel lancio di linee guida di eco-design e alla conseguente accelerazione dello studio di nuovi materiali, mirati a sviluppare nuovi prodotti sostenibili e il migliorare i prodotti esistenti. Le linee guida vogliono essere una fonte di ispirazione per Guala Closures e per tutti i team globali di ricerca e sviluppo. Importante anche l’impegno dell’azienda nei suoi continui acquisti di plastica riciclata, con l’obiettivo di utilizzare il 35% di materiali riciclati in tutto il mondo entro il 2025.  Inoltre, continua a sperimentare materiali più sostenibili, creando una gamma definita di chiusure sostenibili. Questo è un punto di partenza fondamentale per la progettazione e lo sviluppo di prodotti e processi produttivi futuri.

  Ad ottobre 2020 è stata presentata ufficialmente la Carta di diversità e inclusione di Guala Closures. Attraverso questo pilastro l’azienda mira a promuovere molti valori: rispetto, multiculturalità, solidarietà ed etica, ma anche responsabilità, spirito imprenditoriale, innovazione e crescita. Anche in un anno in cui la separazione fisica è stata molto evidente, il Gruppo ha saputo implementare il progetto, mirando a facilitare l’integrazione di gruppi diversi in tutti gli stabilimenti, con specifico riguardo a sesso, età e disabilità. La decima Relazione sulla sostenibilità di Guala Closures può essere scaricata su gualaclosures.com/sustainabilità/report.

Condividi